Bemb
Bemb
Cultura

"Verso Sud": sabato 28 settembre doppio appuntamento a Corato

Musica e poesia per la sezione "Ai margini"

Sabato 28 settembre, per la sezione "Ai margini" il festival di sperimentazioni culturali 'VERSO SUD' presenta un doppio appuntamento:

Alle 19, nel larghetto di Viale Po' - "Cose dell'altro mondo​ - poesie come atti minimi della vita quotidiana "
Un reading di Nicola d'Altri
Tra le letture, oltre ad alcune poesie pubblicate nelle sue raccolte, anche alcuni testi inediti scritti durante la sua residenza coratina, tra osservazione della vita del quartiere e interazione con i suoi abitanti. Si tratta del punto d'arrivo di una serie di ambasciate realizzate durante la settimana attraverso incontri e relazioni attivate nel bar del quartiere.

Nicola D'Altri è un giovane poeta romagnolo autore di diverse raccolte (tra queste "Il disordine" 2016, Oèdipus editore; "Lasciare traccia" 2021, Transeuropa Edizioni), letture e laboratori poetici. Dal 2020 vive sull'Appennino tosco-romagnolo, dove organizza iniziative culturali, fra cui Tutto il Mondo è Paese – Festival delle Arti (Portico di Romagna, 2023), e dove ha fondato il collettivo omonimo, in cui svolge il ruolo di direttore artistico.

A seguire "Orchestriamo le cose", il concerto performance di Bembè arti musicali e performative con la direzione di Tommaso Scarimbolo.
Il concerto è esito del laboratorio svolto in questi giorni con bambini, ragazzi e adulti, del quartiere. L'esibizione conterrà due performance, una sul palco/camion e una in carovana per le strade del quartiere.
Tommaso Scarimbolo, musicista, artista, educatore è il fondatore della Scuola di Percussioni "Bembé" dell'Associazione "Tra il dire e il fare" e della Bembé Percussion Ensemble, composta da giovani batteristi che traggono musica non solo dai tradizionali strumenti a percussione ma da qualsiasi oggetto. Tra le sue caratteristiche quella di utilizzare la musica come strumento pedagogico e aggregatore.

La sezione "Ai margini" del festival Verso Sud si conclude domenica 29 settembre con "Il Pane e le Rose", Dialogo scenico tra un professore di economia e una cameriera di poesia di e con Claudia Fabris e Maurizio Alampi, e il concerto di Franco Arminio e Peppe Voltarelli.

Intanto, fino al 29 settembre è visitabile Cupo incanto - mostra fotografica di Marianna Cappelli e Antonio Ferrara
Cupo Incanto è un lavoro sull'infanzia e sul suo linguaggio magico, segreto. Il titolo del lavoro viene da una definizione che la scrittrice Anna Maria Ortese ha dato alla città di Napoli, città luminosa e oscura, città del sole e delle tenebre, città d'origine degli autori della mostra. La mostra racconta con immagini la solarità e il controllo della realtà che appartengono al gioco, ma anche la difficoltà del crescere che pone prove da superare. Nelle foto domina il movimento fisico ed espressivo del bambino alla scoperta del mondo; il punto di vista, molte volte abbassato, ne simula la percezione.
Ingresso libero.

Durante la sezione "Ai margini", il festival Vero Sud si è spostato nel Rione Belvedere, nella periferia di Corato.
Qui per dieci giorni si è sviluppato un fitto programma di azioni culturali (poesia, economia, fotografia, ambasciate, azioni e relazioni) realizzate in luoghi informali del quartiere come bar, negozi, enoteche, allo scopo di portare stimoli e vivacità a una parte di città solitamente dimenticata, ma anche di mettersi all'ascolto, incontrare, conoscere, conoscersi in una periferia composita, perché la comprensione accade sul confine, al margine, che sia esso fisico, geografico, sociale o economico, quello che di più separa la poesia dalla vita quotidiana.
  • eventi
Altri contenuti a tema
La mostra "Com'eri vestita?" farà tappa a Corato La mostra "Com'eri vestita?" farà tappa a Corato L'esposizione racconta storie di violenza attraverso l'abbigliamento delle vittime
Tra sapori: fino a domani il Monastero di Colonna a Trani ospita il "Cultural" Tra sapori: fino a domani il Monastero di Colonna a Trani ospita il "Cultural" Prosegue l'idea di Mauro Bochicchio nata nel 2014
Prestigioso riconoscimento di un'azienda di Corato al Cultural, il festival della cultura alimentare e degli artigiani del gusto Prestigioso riconoscimento di un'azienda di Corato al Cultural, il festival della cultura alimentare e degli artigiani del gusto Dal 12 al 14 ottobre al Monastero di Colonna
L'Inclusion Fest arriva a Corato: un festival per dire stop alle diversità L'Inclusion Fest arriva a Corato: un festival per dire stop alle diversità Creatività, inclusione e partecipazione tra dibattiti e laboratori
Chiara Gamberale super ospite di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Gamberale super ospite di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani, 11 ottobre, l’incontro con l’autrice che presenterà il suo ultimo romanzo “Dimmi di te”
San Magno Fest 2024: un’esperienza imperdibile tra musica, sapori e natura San Magno Fest 2024: un’esperienza imperdibile tra musica, sapori e natura Appuntamento domenica 13 ottobre nella storica Masseria Cimadomo
Domani a Corato torna “Moda al Volante” Domani a Corato torna “Moda al Volante” Appuntamento con la tradizione motoristica e il costume a cura della Pro Loco Quadratum
A Corato la Fiera di lettori alla Pari: il programma A Corato la Fiera di lettori alla Pari: il programma Una serie di appuntamenti dedicati all'accessibilità dal 18 al 20 ottobre
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.