U 18 Femminile NMC
U 18 Femminile NMC
Basket

Lunedì nero per le giovanili della NMC

Sconfitte l’U18 femminile e l’U15 maschile d'Eccellenza

Comincia nel verso sbagliato la prima giornata di campionato per le ragazze dell'U18 di coach Mario Fabrizio e per l'U15 maschile d'Eccellenza.

La femminile, al PalaLosito, cede il passo al Volorosa Intrepida Brindisi, per 36-62. Alla vigilia si sapeva che sarebbe stata una sfida ostica, visto l'ottimo organico, lo stesso che l'anno scorso non ha lasciato per strada nemmeno un punto, e così è stato.

Partita dal ritmo intenso sin dai primi minuti di gioco con le padrone di casa che hanno un buon giro palla in attacco, tralasciando, però, l'aspetto difensivo tanto da portare le ospiti a bucare gli spazi vuoti e a superare l'ostacolo NMC, ferreo in alcune azioni, ma superficiale nella maggior parte della gara.

Tra il secondo e il terzo periodo di gioco l'intensità aumenta notevolmente, sia a livello tecnico che fisico: a farne le spese, Giordana De Nicolo, che a causa di una gomitata al sopracciglio dovrà lasciare definitivamente il campo.

La NMC prova a non deragliare completamente, conquistando tra le mani un -8 alla fine del terzo quarto, ma Brindisi è brava a volare in picchiata e a portarsi a casa due punti preziosi per l'inizio campionato.
Una sconfitta prevedibile che lascia riflettere coach Fabrizio, con l'obiettivo di tornare sui campi già all'indomani, con tante motivazioni in più.

Non è andata meglio ai ragazzi dell'U15 d'Eccellenza della Nuova Matteotti Corato che tornano da Mesagne con le mani vuote e con tanto rammarico. Nel debutto stagionale il segnapunti della Mens Sana dice 62 – 53 per i padroni di casa. Solo 9 punti di differenza al quarantesimo ma i coratini nel secondo quarto sono stati sotto anche di 20.

«Abbiamo pagato l'emozione del debutto – ha spiegato coach Riccardo Lerro a fine gara – soprattutto nel reparto offensivo. Inoltre siamo stati penalizzati dai troppi falli nel prima parte di gara che hanno limitato le rotazioni». È andata decisamente meglio nel terzo e quarto quarto dove lo svantaggio ha toccato anche le sei lunghezze ma, forse per inesperienza in questo tipo di campionati, non si è riusciti a dare la giusta impronta alla partita.

Questa sconfitta sta dando il senso di questo campionato dove ogni squadra è difficile da affrontare e il livello è particolarmente alto. «Abbiamo tanto su cui lavorare – ha proseguito Lerro – bisogna alzare sempre di più l'asticella. Di positivo c'è la reazione che abbiamo avuto nel secondo tempo. Partiremo da lì per prepararci al meglio per la prossima partita».

L'Under 15 d'Eccellenza tornerà in campo lunedì 22 ottobre, alle ore 18.15 al PalaLosito, dove ospiterà la Diamond Foggia.

Parziali:
15 – 7, 35 – 15, 48 – 35, 62 – 53

Tabellini:
D'imperio 17, Musto 4, Marinelli 6, Riontino 4, Pizzi, Martinelli 4, Santangelo 9, Rutigliani 4, Marinelli C., De Palma. All. Riccardo Lerro
  • NMC
Altri contenuti a tema
NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta Palla a due alle ore 20:00
Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata La NMC vuole comunque chiudere al meglio la stagione regolare
Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Nella terza puntata della nostra rubrica sportiva dedicata a sogni, bilanci e buoni propositi per il nuovo anno delle squadre coratine, oggi parliamo della NMC, impegnata nel campionato di C Gold
Una super Matteotti espugna Mola Una super Matteotti espugna Mola Successo meritato per la squadra di Corato
La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket Numeri in crescita e tanto entusiasmo 
In casa NMC arriva Marco De Angelis In casa NMC arriva Marco De Angelis Secondo acquisto per il team coratino
In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale Primo acquisto per coach Patella
NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile Dopo aver guidato la squadra senior torna ad occuparsi dei campioni del futuro
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.