NMC
NMC
Basket

NMC, Primo posto nel terzo Trofeo Matteotti

Difesa a tutto campo e tanta aggressività come marchio di fabbrica

Questo week-end il PalaLosito ha ospitato la terza edizione della Coppa Matteotti alla quale hanno partecipato BLS Potenza, NB Lecce, BK Fasano e la padrona di casa NMC Corato.
Il torneo è stato vinto senza troppe difficoltà dalla formazione coratina che si è imposta prima su Fasano per 86 - 52 poi, nella finale, su Potenza per 71 – 53.

Tutte le formazioni, nella stagione ormai alle porte, parteciperanno al campionato di serie D. Questo test è stato, quindi, molto importante non soltanto per verificare la condizione fisica della squadra, l'assimilazione degli schemi e dei meccanismi difensivi, ma anche per saggiare quale sarà il livello del campionato.
Ovviamente è molto presto per trarre delle conclusioni. Tutte le squadre sono in piena preparazione fisica, nessun giocatore è al top della forma e, specie per quelle formazioni nuove – o che hanno rivoluzionato il roster – c'è bisogno ancora di tempo perché tutti gli ingranaggi girino correttamente.

Alla luce di questa doverosa premessa, possiamo dire che la Nuova Matteotti Corato, al di là dei punteggi finali, ha colpito soprattutto per l'impostazione difensiva, molto attenta e aggressiva su tutto il campo per tutti i 40 minuti della partita.
Più facile a dirsi che a farsi, in realtà. Entrambe le avversarie hanno avuto grandissime difficoltà ad arrivare in zona d'attacco nei tempi giusti. La grande pressione difensiva rendeva molto complicato il superamento della metà campo, lasciando davvero pochi secondi per impostare un attacco completo, costringendo a tiri forzati e poco costruiti.
E questo per tutta la partita! Davvero notevole!
Anche in attacco le cose iniziano a girare nel modo giusto. Il play Cipri riesce sistematicamente a impostare e dettare i tempi giusti a tutti. Aldo Gatta, guardia tiratrice, appena ha 30 centimetri di spazio, non ci pensa su e spara da 3 punti, segnando! Di Bartolomeo sul perimetro sa farsi trovare. Mazzilli sotto le plance fa la voce grossa, prende posizione, segna, ribalta. E poi Jarrett, immarcabile! Atleta come pochi, attacca il ferro con regolarità e, quando gli è impossibile, tira da 3 segnando.

Ma anche dalla panchina si sono visti segnali molto positivi. Ottime le prestazioni di Marcone e Scaringella, D'Introno e D'Imperio pronti a dar man forte, entrando in partita con molto facilità.

Dai più giovani sono arrivate risposte convincenti. Laquintana in cabina di regia non si è mai tirato indietro, sia in attacco sia in difesa. Idem Piccarreta. Hanno dimostrato di avere personalità da vendere.

Innegabile come la sapiente mano di Coach Cadeo stia forgiando una squadra che, seppur giovanissima, sa dettare i tempi alla partita e gestirli a proprio favore.
Se le premesse sono queste, l'impressione è che si assisterà ad un campionato che darà ai biancoblu tante soddisfazioni.
Non resta che attendere ancora qualche settimana.
  • NMC
Altri contenuti a tema
NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta NMC, il 2023 si chiude domani al Palalosito contro Castellaneta Palla a due alle ore 20:00
Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata Nuova Matteotti, già certi del settimo posto affrontano Monteroni per l'ultima giornata La NMC vuole comunque chiudere al meglio la stagione regolare
Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Basket Nuova Matteotti Corato: prove da big in questo 2023 Nella terza puntata della nostra rubrica sportiva dedicata a sogni, bilanci e buoni propositi per il nuovo anno delle squadre coratine, oggi parliamo della NMC, impegnata nel campionato di C Gold
Una super Matteotti espugna Mola Una super Matteotti espugna Mola Successo meritato per la squadra di Corato
La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket La Nuova Matteotti Corato riparte con il minibasket Numeri in crescita e tanto entusiasmo 
In casa NMC arriva Marco De Angelis In casa NMC arriva Marco De Angelis Secondo acquisto per il team coratino
In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale In casa NMC arriva Gian Marco Ianuale Primo acquisto per coach Patella
NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile NMC, Riccardo Lerro responsabile del settore giovanile Dopo aver guidato la squadra senior torna ad occuparsi dei campioni del futuro
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.