Ipc tandoi
Ipc tandoi
Scuola e Lavoro

Celebrazione del decennale dell'IPC  TANDOI

L'Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità compie dieci anni

.La storia di una scuola è sempre un romanzo fascinoso e appassionante, che intreccia esistenze, destini e sogni. E lascia un segno indelebile sul cuore di chi lo vive, quale che sia il suo ruolo.
L'Ipc "Tandoi" di Corato, in questi giorni, festeggia i dieci anni dell'ormai noto e consolidato indirizzo Alberghiero.
Esaltante è stato il cammino di questi due lustri.
Nell'anno scolastico 2012-'13, grazie alla lungimiranza della preside Angela Adduci e ad una relazione puntuale e completa, scritta in una notte dalla compianta collega Chiara Simeone, il Professionale, presso il quale erano attivi gli indirizzi servizi Commerciali e servizi Sociali, arricchì la propria offerta formativa con l'assegnazione da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale Puglia dell'indirizzo Alberghiero. Tuttavia, senza ragionevoli motivazioni, in principio fu assegnata solo l'articolazione Accoglienza Turistica. Questa novità si verificò in pieno periodo di orientamento, pertanto tutto il corpo docenti si mobilitò per attivare la diffusione delle informazioni necessarie. Nonostante i tempi ristretti e le attrezzature inesistenti, il territorio diede fiducia al nascente corso e si formarono subito due classi prime ad indirizzo Alberghiero.
Nell'anno successivo, l'indirizzo partì con i primi docenti di cucina/sala/accoglienza, attrezzature di fortuna, ma anche con tanto entusiasmo e voglia di crescere. Venne presentata all'USR la richiesta di ampliamento dell'indirizzo in questione con le articolazioni Cucina e Sala e, questa volta, sarà accolta in toto. Di conseguenza, si raddoppiò il numero delle prime classi. Contemporaneamente, la dirigente si mobilitò per reperire fondi per l'allestimento dei primi laboratori relativi alle discipline professionali.
Dodici mesi dopo, l'Alberghiero ormai era in galoppo, ben inserito nel contesto economico e lavorativo. Viene attivato il Comitato Tecnico Scientifico, che annovera tra i suoi componenti tutte le realtà imprenditoriali del territorio. L'istituto partecipa con significativa continuità agli innumerevoli eventi organizzati dal Comune di Corato, città limitrofe, Pro Loco, aziende e associazioni locali.
Il 24 gennaio 2015 viene inaugurato ufficialmente "l'Alberghiero Tandoi" con un evento di grande impatto e insieme vengono ideati i loghi, che, da questo momento in poi, lo rappresenteranno. Importante è stata la costante attenzione a bandi FESR e, grazie ai finanziamenti europei ricevuti e al sostegno da parte di associazioni, è stato possibile allestire nuovi laboratorio di cucina green, di sala e di accoglienza turistica.
E siamo all'anno in corso, durante il quale, sotto la guida saggia del dirigente prof. Francesco Catalano, è stata attivata la prima classe terza ad indirizzo Arte bianca e Pasticceria, e il 1° dicembre sarà inaugurato l'ultimo fiore all'occhiello dell'istituto: il laboratorio di pasticceria.
Prosegue, così, senza sosta l'opera di educazione e istruzione di una istituzione scolastica, che mira a formare buoni cittadini, rispettosi delle regole e dell'umana dignità, e non solo impareggiabili artisti dell'enogastronomia.
  • istituto Oriani-Tandoi
Altri contenuti a tema
"Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" "Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" Coinvolgenti gli interventi dell'ex procuratore Di Napoli e del brigadiere De Felice, emozionante la testimonianza di Grazia Tatulli, sorella del poliziotto ucciso dalle Br
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
L’IPC Tandoi di Corato celebra la Giornata nazionale del braille L’IPC Tandoi di Corato celebra la Giornata nazionale del braille Si tratta di un sistema di letto-scrittura tattile per le persone non vedenti e ipovedenti
All'IPC “L. Tandoi” ricette e cibi a base di legumi nei venerdì di Quaresima All'IPC “L. Tandoi” ricette e cibi a base di legumi nei venerdì di Quaresima L'istituto coratino si fa promotore di stili di vita attenti alle tradizioni culturali e culinarie locali e mediterranee ed ecologicamente corrette
L'Oriani-Tandoi di Corato aderisce all'iniziativa “M’illumino di Meno” L'Oriani-Tandoi di Corato aderisce all'iniziativa “M’illumino di Meno” La scuola lancia la campagna social #soloxamore: ricette e cibi green a lume di candela
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
La MITOLOGIA, la scrittura, la gioia di essere pubblicati a tiratura nazionale! La MITOLOGIA, la scrittura, la gioia di essere pubblicati a tiratura nazionale! La sfida della ideazione e posa in opera di un lavoro di scrittura collettivo ( 7 alunni per gruppo ) è stata raccolta dai ragazzi della 4A e della 5A ginnasiali, del Liceo Classico A. Oriani
La parola schietta di Lino Patruno all' Open Night del Tandoi La parola schietta di Lino Patruno all' Open Night del Tandoi Una riflessione profondamente radicata nelle ragioni storiche che spiegano i motivi per cui l' Italia tutta ha bisogno di "più sud"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.