libri scolastici
libri scolastici
Cultura

Corato città che legge, Schettini: «Ora l'impegno per il Patto per la lettura»

Importante la collaborazione tra enti pubblici, scuole e privati per pratiche condivise di promozione della lettura

La nota del Commissario Straordinario del Comune di Corato dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini in merito alla qualifica di "Città che legge" ottenuta per la prima volta dalla nostra città da Cepell e ANCI, siglando l'impegno per la promozione e valorizzazione della lettura e della cultura del libro.

La città di Corato ha ottenuto la qualifica di "Città che legge " attribuita dal Cepell, Centro per il Libro e la Lettura, ai comuni attivi nella promozione della lettura.

Il Cepell, d'intesa con l'ANCI, con tale qualifica valorizza l'Amministrazione comunale che si impegna a svolgere politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Intende, inoltre, riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale della comunità urbana attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Il raggiungimento di tale riconoscimento, fortemente voluto, è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra l'Amministrazione Comunale, nella persona del Commissario Prefettizio dott.ssa Paola Bianca Maria Schettini, e il Presidio del Libro di Corato.

Per l'attribuzione del riconoscimento il Cepell ha tenuto conto della presenza di una biblioteca di pubblica lettura regolarmente aperta e funzionante; della presenza di librerie e punti vendita di libri sul territorio; della partecipazione dell'Amministrazione comunale e di scuole/biblioteche/librerie/associazioni gravanti sul territorio comunale ad uno dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci e Maggio dei libri); dell'esistenza di iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni.

Alla luce di questi presupposti il Comune dovrà impegnarsi a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un "Patto locale per la lettura" che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.

È questa, dunque, un'opportunità per la comunità coratina per accrescere ulteriormente le risorse culturali del paese attraverso una rete di intenti condivisi.
  • Libri
  • Città che legge
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.