Masseria didattica
Masseria didattica
Attualità

"Cuore della Puglia" vincitrice dell'Avviso pubblico della Regione per la valorizzazione dell'agroalimentare

L'associazione, della quale fa parte anche il Comune di Corato, svilupperà un percorso di educazione alimentare

L'associazione "Cuore della Puglia", di cui fa parte il Comune di Corato, è arrivata prima, a pari merito con Taranto, nella graduatoria dell'Avviso Pubblico per il sostegno ad iniziative inerenti il programma di educazione alimentare attraverso la valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi bandito dalla Regione Puglia.

Con 46.400 euro sarà sviluppato un percorso di educazione alimentare nei territori di Corato, Cassano, Casamassima, Cellamare, Gravina, Putignano, Rutigliano e Turi. Oltre, naturalmente, ad Acquaviva delle Fonti, Comune capofila dell'associazione "Cuore della Puglia".

A Corato si terranno la giornata inaugurale e l'evento di chiusura del progetto. Saranno in tutto 18 le scuole coinvolte nel progetto nei nove comuni dell'Associazione Cuore della Puglia, otto delle quali coratine.

Le attività, organizzate dalla Rete delle masserie didattiche e con il supporto scientifico del Centro interdipartimentale "Cibo in Salute" dell'Università di Bari e dell'Istituto Nanotech del Cnr, con sede a Lecce, coinvolgeranno le scuole primarie e dell'infanzia dei Comuni del Cuore della Puglia e vedranno, nelle vesti di animatori/tutor gli studenti delle scuole superiori.

Attraverso uscite in masserie o nei centri storici e incontri frontali con gli esperti, i bambini diventeranno esperti delle qualità salutistiche dei prodotti della nostra dieta mediterranea. Così, oltre a sviluppare una consapevolezza alimentare che servirà per la loro crescita, evangelizzeranno i loro genitori insegnando loro come si può vivere a lungo imparando a mangiare nel modo migliore i prodotti della nostra terra.

Grande soddisfazione per l'associazione "Cuore della Puglia" che ha tenuto a ringraziare il Sindaco di Corrado De Benedittis e l'assessore allo sviluppo economico Concetta Bucci per l'apporto determinante nella stesura del progetto.
  • Regione Puglia
  • agroalimentare
  • Cuore della Puglia
Altri contenuti a tema
Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» «Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Sicolo (Cia Puglia): «Sul Psr grande lavoro della Regione» Dall'organizzazione un auspicio: «Il 2023 sia l'anno del rilancio»
Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici Presentati i 33 nuovi autobus Stp nella giornata di sensibilizzazione contro gli atti vandalici L'assessore regionale Maurodinoia: «Mezzi moderni, confortevoli ed ecosostenibili»
Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Covid, 77 nuove positività a Corato nell'ultima settimana analizzata Dato in leggero incremento rispetto al periodo precedente
"Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi "Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi È aperto a giovani di età inferiore a 18 anni
Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Anagrafe regionale per l'edilizia scolastica, giornate formative per i dirigenti Gli enti locali potranno fornire proposte di intervento su una specifica piattaforma
Torna il maltempo in Puglia: le previsioni meteo nel weekend Torna il maltempo in Puglia: le previsioni meteo nel weekend Temperature in discesa nelle prossime ore
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.