Gasolio agevolato
Gasolio agevolato
Territorio

Gasolio agevolato, CIA Levante: «Ritardi per il rilascio dei libretti»

Il direttore Creanza: «Fase delicata delle operazioni colturali. Pronti a collaborare con le Amministrazioni»

«I Comuni della provincia di Bari continuano ad accumulare ritardi di settimane per il rilascio dei libretti di controllo per la concessione del carburante ad accisa agevolata. I disservizi persistono, a spese degli agricoltori». A denunciarlo è CIA Levante che chiede di accelerare i tempi.

«È una fase delicata: siamo in pieno periodo di arature di vigneti e oliveti, preparazione dei terreni per le coltivazioni orticole, lavori alle colture cerealicole - afferma il presidente provinciale Felice Ardito - Senza gasolio agricolo agevolato, gli agricoltori sono costretti a pagare il carburante a prezzo pieno, con un considerevole aggravio dei costi.

Proprio quando necessitano di un sostegno al reddito, le lungaggini burocratiche fanno perdere tempo e denaro agli imprenditori di un settore già alle prese con altri oneri e adempimenti».

Alle parole del presidente si associano anche quelle del direttore CIA Levante, Giuseppe Creanza che ravvisa difficoltà degli uffici comunali oberati di arretrati, in una fase delicata delle operazioni colturali: «Accade in molti centri dove gli uffici UMA (Utenti Motori Agricoli) sono andati in tilt. Offriamo la nostra collaborazione alle Amministrazioni comunali - afferma Creanza - per sbloccare il disbrigo delle pratiche, azzerare la mole di arretrati accumulati e consentire alle aziende agricole di procedere con le operazioni colturali».
  • CIA Agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Lungo incontro tra i rappresentanti istituzionali e Cia-Agricoltori Italiani Puglia
Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva" Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva" La situazione desta preoccupazione anche tra i produttori di Corato
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Corato Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Assurdo il raddoppio delle tariffe" Acqua uso irriguo, Cia Puglia: “Assurdo il raddoppio delle tariffe" Il comunicato prosegue: "Decisione iniqua e scellerata dei Consorzi di Bonifica commissariati”
Crollo dei prezzi, comparto cerasicolo coratino in ginocchio Crollo dei prezzi, comparto cerasicolo coratino in ginocchio L'impietosa analisi Cia Puglia: «Ortofrutticolo ko. Redditività zero per le ciliegie, "tagliole" per l’uva”
Puglia olivicola in crisi, CIA: “Tavolo regionale per misure urgenti” Puglia olivicola in crisi, CIA: “Tavolo regionale per misure urgenti” Evidenziati prezzi bassi ma alti costi, scarsa manodopera e problematiche climatiche e strutturali
Cia Puglia: “Meno burocrazia, più finanziamenti alle aziende agricole” Cia Puglia: “Meno burocrazia, più finanziamenti alle aziende agricole” Chiesto incontro con Pentassuglia per fare il punto su PSR, lotta alla Xylella, sburocratizzazione, rilancio comparto
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.