Francesco Ludovico Tedone
Francesco Ludovico Tedone
Attualità

Komorebi, tutto pronto per la sesta edizione. Il programma

L'evento, dedicato alla memoria di Francesco Tedone, si svolgerà dal 9 al 16 luglio

Partirà sabato 9 luglio, e si concluderà esattamente una settimana più tardi, la sesta edizione di Komorebi, evento commemorativo in memoria di Francesco Ludovico Tedone, una delle 23 vittime dell'incidente ferroviario avvenuto sulla tratta Andria-Corato il 12 luglio 2016.

Francesco era appena tornato da un anno di studi in Giappone: aveva finalmente intrapreso la strada verso la realizzazione dei suoi sogni, quando ha perso la vita. Dopo l'incidente, la famiglia e gli amici di Francesco hanno raccolto le forze e insieme hanno deciso che il ricordo di quel giovane così spigliato e ambizioso non poteva e non doveva essere qualcosa di doloroso: è nata così l'associazione "Francesco Ludovico Tedone", e con essa il Komorebi, un evento che si propone come inno alla vita per ricordare Francesco con arte, musica, poesia, sport, passioni e sogni.

Komorebi è una parola intraducibile in italiano, che si potrebbe rendere con la perifrasi «Luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi». Così, Komorebi è la luce di Francesco che filtra attraverso il mondo, è il suo sogno di un ponte fra Giappone e Italia che va avanti, per diventare universale e spronare il prossimo.

L'evento, giunto alla sua sesta edizione, quest'anno si evolverà e cambierà forma. Komorebi si svolgerà nello stesso luogo delle ultime due edizioni, ovvero l'uliveto Novemilachilometri, in via Bracco incrocio Matababbo a Corato: per raggiungerlo sarà possibile utilizzare i propri mezzi, dal momento che ci sarà un parcheggio nelle immediate vicinanze, oppure la navetta gratuita messa a disposizione dall'azienda Bucci e Tarantini e patrocinata dal Comune di Corato. La navetta sarà disponibile in piazza Cesare Battisti ogni ora dalle 16:30 fino alle 23:30 e dalle 16:45 fino alle 23:45 per il ritorno.

Komorebi si svolgerà in due modalità:
- da sabato 9 a martedì 12 luglio ospiterà una residenza artistica, durante la quale gli artisti lavoreranno in sinergia seguendo la tematica "I moti dell'ombra" e proponendo opere d'arte, poetiche e performance live di vario genere. Durante la residenza sarà possibile partecipare a laboratori, giochi, tornei e tanto altro;

- da mercoledì 13 a sabato 16 luglio la kermesse continuerà con una mostra a cielo aperto, in cui saranno raccolte tutte le opere realizzate durante la residenza artistica e anche quelle proposte dagli artisti al di fuori di essa. Anche durante questi quattro giorni sarà possibile partecipare ad alcuni laboratori e workshop.

Le attività dell'edizione 2022 saranno davvero tante, e più nello specifico ci saranno un Drum circle a cura di Spiff Onyuku (9 luglio), tornei di Taboo, scopone e burraco a cura di Gianna Ciprelli e Rosanna Calò (10 e 11 luglio), un'apericena con delitto a cura di Rosanna Calò (10 e 11 luglio), yoga a cura del centro Arcadia (10, 11 e 12 luglio), un laboratorio di racconti per bambini a cura di Presidio del libro Corato (10 e 11 luglio), smart bowling a cura di Gocce nell'Oceano (11 luglio), un laboratorio di Breakdance a cura di Domenico Procacci (11 luglio), un torneo di scacchi (12 luglio), un workshop di ceramica a cura di Titti Maffiola (13 e 14 luglio), un workshop di stampa monotipo a cura di Tiziana Tedone e Alice Filomeno (13 e 14 luglio) ed anche il progetto fotografico Venti-trenta a cura di Francesca De Chirico (15 e 16 luglio). Oltre a tutte queste attività, sarà possibile partecipare alla messa alle ore 19 del 12 luglio, celebrata da Sua Eccellenza Luigi Mansi, Vescovo di Andria, e ci saranno alcune aree sempre aperte e fruibili dal pubblico, come la Sartoria Sociale a cura dell'Open Space, l'Area game (dove sarà possibile giocare a giochi da tavolo, a ping pong e a spikeball) e l'Area relax e ristoro. Ogni sera, poi, sono previste diverse tipologie di performance (musicali, teatrali, di danza, dj set, una Poetry Slam a cura di Lips Puglia).

Il programma è davvero ricco, ed è possibile consultarlo sulla pagina Instagram di Komorebi o a questo link.
Per realizzare un evento così importante e vasto non si può essere soli: da sempre Komorebi è un coro, un'unione di forze che genera energia positiva e speranza.

Gli organizzatori ringraziano chi da sempre supporta l'evento, ovvero la Fondazione Vincenzo Casillo e il Comune di Corato e di Andria, nonché tutti i partner e le collaborazioni che renderanno speciale l'evento di quest'anno: i Presidi del libro, il centro di studi di yoga Arcadia, l'associazione Gocce nell'Oceano Onlus, la Pro Loco Quadratum, l'Open Space, Gregorio Sgarra del bar itinerante Il Viandante, il Ristorante Procacci, la pasticceria Maffiola, Sime Srl e Torrevento. Inoltre, ringraziamo anche il ristorante Quattro Passi e la cartoleria Punto Ufficio, che hanno supportato la lotteria Komorebi (per la quale, tra l'altro, è ancora possibile acquistare i biglietti!).

Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli artisti e i performer della residenza, senza i quali Komorebi non sarebbe l'evento artistico, poetico e musicale che è. Tra gli artisti Tiziana Tedone, Titti Maffiola, Carmelania Bracco, Rita Valentino, Davide Monteseno, Laura Violeta Dima, Gianluca Vernice, Emanuele Binetti, Claudio Junior Melioli, Manuel Benati, Stefano Lotito, Alessandro De Leo, Patrizia Di Lorenzo, Daniela Mastromauro e Silvestro Lacertosa; tra i performer Anna Lops, Vanessa Nichilo, Davide Sabino Lorusso, Sabrina De Mitri, Miss Pia, MISGA, i Junkie Beat, Vittorio Calò, Marika Di Rella, Laura Lamarca, Elisa Buonomo, Davide Lotito, la LIPS Puglia, Fabio di Gennaro, Serena di Palma, Noemi Isabella Acquatico e i Raestavinve.

I promotori hanno rivolto un immenso ringraziamento alla famiglia giapponese ed agli amici giapponesi di Francesco Tedone, nonché alla città di Oita: da sempre supportano e sostengono l'evento nonostante i migliaia di chilometri di distanza. L'anno scorso Komorebi ha avuto l'onore di ospitare per via telematica le performances e le opere d'arte di alcuni artisti giapponesi: il ponte tra Italia e Giappone, tra Corato e Oita, tanto agognato da Francesco, sta lentamente prendendo vita. «Per ora la partecipazione giapponese è stata solo telematica ma tante idee e tanti progetti bollono in pentola per coinvolgere in modo sempre più diretto la comunità nipponica tanto cara a Francesco» hanno rimarcato gli organizzatori.

«Komorebi è una risposta alla morte, è un inno alla vita che ha bisogno di tante voci per raggiungere vette sempre più alte e sogni sempre più universali. Se vuoi infilare le scarpe e consumarne le suole a furia di inseguire i tuoi sogni e farli riecheggiare assieme ai nostri e a quelli di Francesco, ti aspettiamo nell'uliveto Novemilachilometri dal 9 al 16 luglio» hanno concluso. Già disponibile anche il link per l'acquisto dei ticket d'ingresso e l'iscrizione ai laboratori proposti.
  • Disastro Ferroviario
  • Komorebi
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Aiutò i volontari in occasione del disastro ferroviario del 2016
Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale La nuova infrastruttura era pronta già dal 2019 ma entrerà in funzione nei prossimi giorni
Strage dei treni sulla linea Corato-Andria, chieste 15 condanne e la revoca della concessione per Ferrotramviaria Strage dei treni sulla linea Corato-Andria, chieste 15 condanne e la revoca della concessione per Ferrotramviaria L'accusa punta ad ottenere pene comprese fra i 6 e i 12 anni di reclusione. Chiesta l'assoluzione per uno degli imputati
Sesto anniversario della strage ferroviaria, le commemorazioni Sesto anniversario della strage ferroviaria, le commemorazioni La comunità si raccoglierà nel ricordo, nella riflessione e nella preghiera
In memoria di Luciano e Francesco, "La Comunità si interroghi sul dolore di chi soffre" In memoria di Luciano e Francesco, "La Comunità si interroghi sul dolore di chi soffre" La celebrazione presieduta da Don Giuseppe Lobascio in suffragio delle vittime del disastro ferroviario
Cinque anni dal disastro ferroviario, Emiliano: "Non dimentichiamo" Cinque anni dal disastro ferroviario, Emiliano: "Non dimentichiamo" Lopane e Di Bari: "Dovere del ricordo e dovere di cercare giustizia"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.