12 luglio, il treno che passa sul luogo dell'incidente dopo otto anni
12 luglio, il treno che passa sul luogo dell'incidente dopo otto anni
Politica

12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni»

La nota delle forze politiche della CAP di Corato

Chi può dimenticare la luce del sole, forte e inflessibile di quel 12 luglio, quella luce che senza pietà illuminava in uno spettacolo irreale le lamiere contorte del treno e i resti straziati delle vittime? Intanto gli ulivi della nostra terra continuavano a fare ombra, carichi di pietà, a vittime e a soccorritori. Proprio il contrasto tra la luce del sole e l'ombra, e il modo in cui le due danzano, è una sensazione difficile da catturare, è il komorebi giapponese; è la sensazione che sempre ci accompagna».

A scrivere la nota sono i referenti dei movimenti e dei partiti politici della CAP: Demos Democrazia Solidale, Rimettiamo in moto la città, Partito Democratico, Italia Viva, Italia in Comune.

«Il Comune di Corato non dimentica e per questo si è costituto parte civile nel processo, non dimentica e per questo ha sempre commemorato a Corato, su quei binari, le vite spezzate di ragazzi e ragazze, giovani e adulti, e a Bari con i sindaci del territorio; il Comune di Corato non dimentica e per questo, come ogni anno, da tempo ha ordinato la corona di fiori che sarà deposta nella piazza antistante la stazione e ha programmato la giusta commemorazione. Il Comune di Corato non dimentica e per questo ha abbracciato i parenti delle vittime che hanno deciso proprio il 12 luglio di celebrare la vita tra gli ulivi di via Bracco patrocinando una serie di iniziative che culminano con un live set, un concerto, dalle 21 in poi. Perchè la musica celebra la vita, non ignorando mai la morte: è luce e ombra, suono e silenzio.

Anche nel chiostro del Palazzo di Città ci sarà musica: nell'ambito del Festival delle Murge (evento patrocinato dal Comune) suonerà un giovane artista, coratino d'adozione, Spiff, una persona che ben conosce il dolore e la lotta per la vita contro la morte. Suona musica elettronica da camera e con il suo suonare racconta la sofferenza di un popolo: la sua musica ferisce la nostra coscienza aprendola alla nostra responsabilità. Per questo senza fare rumore ma in modo chiaro e deciso, vogliamo sottrarci ad ogni strumentalizzazione politica come quella intrapresa da Direzione Corato, ritenendo l'abbraccio con la sorella e il fratello di una delle vittime della strage dei treni e con Spiff , un abbraccio che cura e restituisce quel senso di comunità che si nutre anche del dolore per tutte le vittime della strage dei treni».
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
Dieci anni dalla strage ferroviaria Andria-Corato: la diretta della cerimonia con il Presidente Mattarella Dieci anni dalla strage ferroviaria Andria-Corato: la diretta della cerimonia con il Presidente Mattarella Dalle ore 10.45 in diretta l'evento ad Andria alla presenza del Presidente della Repubblica grazie alle immagini di Rai Quirinale
Disastro ferroviario. Lastella: «Una lapide commemorativa nelle stazioni di Andria, Corato e Barletta» Disastro ferroviario. Lastella: «Una lapide commemorativa nelle stazioni di Andria, Corato e Barletta» La richiesta del Risorgimento socialista Puglia alla Regione Puglia
A Corato torna Komorebi, l'evento per Francesco L. Tedone, vittima dell'incidente ferroviario A Corato torna Komorebi, l'evento per Francesco L. Tedone, vittima dell'incidente ferroviario Il programma completo dall'8 all'11 luglio
10 anni dall'incidente ferroviario tra Andria e Corato: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime 10 anni dall'incidente ferroviario tra Andria e Corato: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime La commemorazione ad Andria il 12 luglio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
A Corato un monumento in ricordo delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 A Corato un monumento in ricordo delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Si tratta di uno dei tredici monumenti realizzati per onorare la memoria delle persone tragicamente scomparse
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.