Francesco Tarantini
Francesco Tarantini
Arti e Professioni

Legambiente Puglia, Francesco Tarantini cede il testimone a Ruggero Ronzulli

L'esponente ambientalista coratino è stato alla guida regionale dell'associazione per 15 anni

È stato per 15 lunghi anni il presidente regionale di Legambiente, dopo essere stato tra i fondatori del gruppo di Legambiente di Corato. Oggi è alla guida del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e siede ai tavoli più importanti per difendere l'ambiente e il territorio della nostra regione e della zona murgiana.
Francesco Tarantini ha annunciato ieri di aver ceduto il suo testimone di presidente di Legambiente Puglia a Ruggero Ronzulli, direttore dell'associazione.

«Dopo quindici anni si chiude la mia esperienza alla guida di Legambiente Puglia. In questi anni ho dato tutto me stesso per valorizzare al meglio il patrimonio ambientale della nostra regione, mettendo Legambiente al centro di importanti progetti di tutela e di battaglie per contrastare ogni tipo di illegalità ambientale. Con l'aiuto di molti circoli, a cui va il mio più grande grazie, abbiamo contribuito nel concreto allo sviluppo sostenibile dei territori» ha scritto sul suo profilo social Tarantini.

«La mia prima tessera è datata 1988. In più di trent'anni di ambientalismo scientifico l'impegno è stato puntare un faro su temi fondamentali tra cui l'elettrosmog e il traffico illecito di rifiuti, contribuendo ogni anno all'elaborazione del rapporto Ecomafia e nel 2006, dopo anni di tavoli e dibattiti, alla stesura della legge regionale sull'inquinamento elettromagnetico.
Chiudo il mio percorso con una ricchezza inestimabile di relazioni umane, costruite per la collaborazione costante con enti e istituzioni tra cui Anci Puglia, Acquedotto Pugliese, Arpa Puglia, Autorità Idrica Pugliese, Confindustria Puglia e via via. Grazie per aver condiviso con Legambiente numerose attività e progetti di tutela» ha concluso augurando buon lavoro al suo successore Ronzulli e alla direttrice Daniela Salzedo.

La presidenza di Francesco Tarantini ha senza dubbio potenziato la presenza sul territorio e l'autorevolezza dell'associazione ambientalista in Puglia, oggi divenuta punto di riferimento per tante iniziative e battaglie che vedono al centro l'ecologia, il rispetto del territorio e il volontariato.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Caldo e prevenzione, Legambiente e Croce Rossa insieme contro la crisi climatica Caldo e prevenzione, Legambiente e Croce Rossa insieme contro la crisi climatica Protocollo d'intesa per sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’esposizione alle alte temperature
Ambiente di nuovo imp(i)azza Ambiente di nuovo imp(i)azza Tornano le attività di sensibilizzazione di Legambiente
Legambiente Corato torna in piazza per promuovere il rispetto dell’ambiente Legambiente Corato torna in piazza per promuovere il rispetto dell’ambiente Appuntamento in Piazza Almirante insieme ad altre realtà sociali coratine
Ecosistema Scuola, il 51,7% degli edifici necessita manutenzione urgente Ecosistema Scuola, il 51,7% degli edifici necessita manutenzione urgente Dato positivo dall'indagine di Legambiente: il 66,9% delle scuole pugliesi utilizza fonti da energia rinnovabile
Imparare ad abitare la Terra, alternanza scuola-lavoro con Lebambiente Imparare ad abitare la Terra, alternanza scuola-lavoro con Lebambiente Per la terza volta il circolo ambientalista di Corato attuerà un progetto educativo ad ampio raggio per le nuove generazioni
La rievoluzione di Legambiente Corato «È ora» La rievoluzione di Legambiente Corato «È ora» Parte la campagna di tesseramento alla sezione Legambiente nella nostra città
Deposito nazionale rifiuti radioattivi, pubblicata oggi la CNAPI. La Puglia direttamente coinvolta con ben 5 siti individuati Deposito nazionale rifiuti radioattivi, pubblicata oggi la CNAPI. La Puglia direttamente coinvolta con ben 5 siti individuati Legambiente Puglia: “Fondamentale l’avvio di un confronto trasparente e soprattutto di tener conto di ogni particolarità naturale, archeologia e culturale dei territori coinvolti”
Coltiviamo la tenacità, gli auguri alla città di Legambiente Corato Coltiviamo la tenacità, gli auguri alla città di Legambiente Corato L'augurio di buon Natale e di una città futura gioiosa e sostenibile del Circolo “Angelo Vassallo"
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.