Biciclettata
Biciclettata
Eventi

"Pedalando con i Santi", la biciclettata giunge alla settima edizione

Appuntamento domenica 20 agosto alle 7:30 in Piazza Cesare Battisti

Ogni anno nel corso della mattinata della domenica dopo Ferragosto, inforcando una bicicletta è possibile a ritmo lento per vedere e visitare i monumenti storici e naturalistici della nostra città. L'appuntamento è domenica 20 in piazza Cesare Battisti alle ore 7,30 , dopo il raduno i non soci di Legambiente dovranno sottoscrivere una liberatoria per la partecipazione e i minorenni dovranno essere accompagnati da un maggiorenne. La manifestazione non è agonistica ed è gratuita.


Quest'anno il percorso si articola nella visita lungo i tratturi nel tratto nell'area di Santa Lucia e i partecipanti alla manifestazione visiteranno anche un'azienda olearia della famiglia Petrizzelli. Marianna Acquaviva , presidente, tra l'altro, dell'Associazione di Terre di Coratina, guiderà i partecipanti nella conoscenza dell'oro verde che proviene dalla nostra cultivar autoctona per odori e tipologie di sapori del nostro olio e tutto l'amore e la sapienza per ottenerne un buon prodotto che è stato classificato ormai come un nutrialimento per gli studiosi delle scienze dell'alimentazione. La manifestazione si concluderà con l'arrivo in chiesa Matrice con un saluto alla statua di San Cataldo.


«Ormai Pedalando con i Santi si sta consolidando come manifestazione popolare – esordisce il presidente del circolo di Legambiente Giuseppe Faretra- si avvale della collaborazione dei propri volontari, dei cittadini , della Deputazione e quest'anno del patrocinio dell'amministrazione comunale, crescendo ogni anno nella partecipazione e nell'interesse, segno che la conoscenza del territorio a ritmo lento utilizzando una bicicletta è fondamentale per esplorare la nostra città nelle sue bellezze storico – naturalistiche. Ogni anno abbiamo proposto la visita di ambienti di diversi-conclude il presidente – questo significa che il nostro territorio ha molto da dare e c'è molto da fare per divulgare la conoscenza della bellezza nella nostra città».
  • Legambiente
  • Legambiente Corato
Altri contenuti a tema
Ritorna “100 Strade per Giocare” a Corato: dopo trent’anni, riparte la storica campagna di Legambiente Ritorna “100 Strade per Giocare” a Corato: dopo trent’anni, riparte la storica campagna di Legambiente Rigenerazione urbana, coesione sociale e sostenibilità: il Circolo "Angelo Vassallo" restituisce gli spazi aperti a bambini e famiglie
Nucleare come distrazione di massa: l'analisi e la mobilitazione di Legambiente Corato Nucleare come distrazione di massa: l'analisi e la mobilitazione di Legambiente Corato In programma un ciclo di incontri pubblici, tavoli di confronto e dibattiti per disegnare insieme una transizione ecologica ed economica
Elezioni amministrative Corato, Legambiente porta l’ecologia politica al centro del confronto elettorale Elezioni amministrative Corato, Legambiente porta l’ecologia politica al centro del confronto elettorale Presentati ai candidati i sette punti per una città sostenibile. Concluso il ciclo di incontri con Zona, De Benedittis, Testino, e Adduci.
Elezioni Corato: Legambiente avvia i “Tavoli per l’Ambiente” Elezioni Corato: Legambiente avvia i “Tavoli per l’Ambiente” Al centro ci saranno interventi strutturali capaci di ridisegnare la città
Legambiente Corato, Giuseppe Faretra: «Continuiamo il nostro impegno per la transizione ecologica del territorio» Legambiente Corato, Giuseppe Faretra: «Continuiamo il nostro impegno per la transizione ecologica del territorio» Il Circolo "Angelo Vassallo" traccia le nuove sfide dopo l’Assemblea Regionale di Alberobello
Tra guerre e responsabilità: un dibattito necessario a Corato Tra guerre e responsabilità: un dibattito necessario a Corato Un incontro di riflessione sull’importanza della memoria storia e dell’informazione
Narrazioni di pace: a Corato un incontro su media, etica e sfide globali Narrazioni di pace: a Corato un incontro su media, etica e sfide globali Esperti e giornalisti a confronto a Corato per ridefinire le narrazioni pubbliche su ambiente e diritti umani
Legambiente Corato promuove un incontro dedicato alla Pace e al Diritto Internazionale Legambiente Corato promuove un incontro dedicato alla Pace e al Diritto Internazionale «La pace non è un concetto astratto, ma una responsabilità che parte da noi»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.