Benessere (repertorio)
Benessere (repertorio)
Attualità

"Operatore del benessere", percorso formativo gestito da Fondazione Oasi

È aperto a giovani di età inferiore a 18 anni

Fondazione Oasi, organismo formativo accreditato con sede a Corato, propone un nuovo percorso per l'acquisizione della qualifica di "Operatore del benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura" - Piano operativo comunitario Puglia 2014-2020 - Avviso pubblico "OF/2021 offerta formativa di istruzione e formazione professionale - Cultura e legalità".

Il percorso è completamente gratuito e con possibilità di inserimento lavorativo ed è destinato agli Elet (early leaver from education and training), ovvero i giovani che abbandonano prematuramente i percorsi di istruzione e formazione e che hanno terminato il primo ciclo di studi – ex licenza media – con età inferiore a 18 anni.

L'intero percorso triennale prevedere una durata complessiva di 3.200 ore (1.100 ore il 1° anno, 1.100 il 2° anno, 1.000 il 3° anno): le prime due annualità con presenza di contenuti di base e trasversali - la terza annualità professionalizzante.

Per garantire un'informazione diffusa e puntuale, è stato istituito uno sportello informativo atto ad accogliere famiglie ed allievi e fornire loro informazioni utili e necessarie del quadro completo dell'azione formativa, degli obiettivi, della durata e svolgimento della stessa.

Saranno effettuate visite guidate presso le strutture Partner e presso le Fiere di settore al fine di creare occasioni di arricchimento e integrazione e la possibilità di vivere relazioni umane costruttive nel rapporto con i compagni e i docenti in contesti diversi dalla classe.

Nel terzo anno del corso, e per una durata di 30 ore, è prevista l'assistenza e accompagnamento al lavoro al fine di favorire l'avviamento lavorativo dell'utente.

Nel percorso formativo sono state inserite delle azioni extracurriculari che abbiano un risvolto di integrazione sociale e professionale. A tal proposito si è pensato all'importanza di creare un ambiente accogliente e rilassante per i clienti, come pure quella di divulgare foto di lavori e acconciature realizzate; pertanto sono previsti due laboratori, di fotografia (20 ore durante il primo anno) e di musico-cromoterapia (20 ore durante il secondo anno, 20 ore durante il terzo anno).

Gli alunni seguiranno il corso Blsd (Basic Life Support and Defibrillation), ovvero primo soccorso con l'impiego del defibrillatore.

L'intento dell'istituzione dello sportello legalità, gestito da un esperto in discipline giuridiche, è quello di diffondere tra gli studenti il senso della legalità inteso come rispetto delle leggi, obblighi e divieti. Per informazioni
Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30, presso la nostra sede sita in Via Tratturo Barletta Grumo, 29/B – Corato (BA).
Contatti:
  • Centralino: 080 3581001
  • Cellulare: 340 3752355
  • Indirizzo e-mail: segreteria.formazione@fondazioneoasi.com
  • Regione Puglia
  • Formazione
  • Fondazione Oasi
Altri contenuti a tema
"Comunicare l'infanzia e l'adolescenza": un incontro a Corato "Comunicare l'infanzia e l'adolescenza": un incontro a Corato L'iniziativa si terrà il 5 marzo nell'istituto comprensivo "Tattoli-De Gasperi"
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione Il premio nazionale SMAU per le soluzioni innovative alla Family Company made in Puglia
Workshop su Comunicazione e Leadership Workshop su Comunicazione e Leadership Nuova iniziativa dei due mental coach Arbore e Ventura
Costruisci il tuo futuro training session Costruisci il tuo futuro training session Il primo percorso motivazionale a km0
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Mkers e Musa Formazione: il futuro tra e-learning e gaming Mkers e Musa Formazione: il futuro tra e-learning e gaming Una collaborazione di successo per generare nuovi percorsi formativi
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.