Tragedia ferroviaria tra Corato e Andria
Tragedia ferroviaria tra Corato e Andria
Attualità

Sesto anniversario della strage ferroviaria, le commemorazioni

La comunità si raccoglierà nel ricordo, nella riflessione e nella preghiera

Martedì 12 luglio ricorrerà il sesto, triste anniversario del tragico incidente ferroviario che costò purtroppo la vita a ben 23 persone. Il Sindaco di Corato, a nome dell'amministrazione comunale, ha invitato la cittadinanza a partecipare ai vari momenti di riflessione, ricordo e preghiera appositamente programmati.

«Il ricordo di quel caldo e drammatico giorno di luglio resta vivo nella mente e nel cuore della comunità coratina.
La nostra terra con la sua quotidianità fu d'un tratto colpita da una ferita, che, ancora oggi, resta aperta e tutt'altro che rimarginata» è quanto rimarcato da Palazzo di Città. L'incidente, avvenuto sul binario unico del tracciato di Ferrotramviaria, al km 51, tra Andria e Corato, fu fatale anche a due coratini, Luciano Caterino e Francesco Ludovico Tedone.

Il programma della giornata


Alle ore 9:30, i Sindaci di Corato, Corrado De Benedittis e di Andria, Giovanna Bruno, si incontreranno sul binario tra Andria e Corato, al km 51, per un omaggio floreale e un momento di commemorazione.

Alle ore 11:06, ora dell'incidente, mentre le campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore rintoccheranno in memoria delle 23 vittime, l'amministtazione comunale deporrà una corona di fiori, alla memoria, nella stazione ferroviaria di Corato.

Alla stessa ora l'assessore Luisa Addario, in vece del Sindaco, sarà presente, assieme ai rappresentanti dei Comuni delle vittime dell'incidente, alla deposizione di una corona di fiori presso la lapide commemorativa situata lungo il perimetro della fontana monumentale di piazza Aldo Moro a Bari.

Alle ore 19, i familiari di Luciano Caterino e di Francesco Ludovico Tedone ricorderanno i propri cari con la celebrazione di una Santa Messa, rispettivamente, al Duomo - Chiesa di Santa Maria Maggiore e nell'uliveto Novemilachilometri, in via Bracco, incrocio Matababbo (sede Komorebi).
  • Disastro Ferroviario
  • 12 luglio 2016
  • strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Una poesia di Franco Leone in memoria delle vittime della strage ferroviaria Andria-Corato Una poesia di Franco Leone in memoria delle vittime della strage ferroviaria Andria-Corato “Rendere onore alle 23 vittime, dare riscatto alla mia amata terra di Puglia, ma anche per non dimenticare”
Strage Andria-Corato: dieci anni dopo, lo Stato abbraccia il dolore della Puglia Strage Andria-Corato: dieci anni dopo, lo Stato abbraccia il dolore della Puglia Il Presidente Mattarella stringe i familiari delle vittime. Bruno: «Ventitré case spente». Decaro: «Chiedo scusa a tutti»
Girasole di memoria: il gesto silenzioso che riporta Corato al 12 luglio Girasole di memoria: il gesto silenzioso che riporta Corato al 12 luglio La mamma di Francesco Ludovico Tedone depone un girasole alla stazione di Corato: un atto di amore e di lutto che riaccende il ricordo
Dieci anni dalla strage ferroviaria Andria-Corato: la diretta della cerimonia con il Presidente Mattarella Dieci anni dalla strage ferroviaria Andria-Corato: la diretta della cerimonia con il Presidente Mattarella Dalle ore 10.45 in diretta l'evento ad Andria alla presenza del Presidente della Repubblica grazie alle immagini di Rai Quirinale
Disastro ferroviario. Lastella: «Una lapide commemorativa nelle stazioni di Andria, Corato e Barletta» Disastro ferroviario. Lastella: «Una lapide commemorativa nelle stazioni di Andria, Corato e Barletta» La richiesta del Risorgimento socialista Puglia alla Regione Puglia
«Vedevo già i rottami e non ancora i treni: capii che era una strage» «Vedevo già i rottami e non ancora i treni: capii che era una strage» L'ex sindaco Massimo Mazzilli ricostruisce le ore dell'emergenza, dalla corsa tra gli ulivi al coordinamento dei soccorsi fino a notte fonda
A Corato torna Komorebi, l'evento per Francesco L. Tedone, vittima dell'incidente ferroviario A Corato torna Komorebi, l'evento per Francesco L. Tedone, vittima dell'incidente ferroviario Il programma completo dall'8 all'11 luglio
10 anni dall'incidente ferroviario tra Andria e Corato: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime 10 anni dall'incidente ferroviario tra Andria e Corato: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime La commemorazione ad Andria il 12 luglio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.