Storie dalle Grandi Orecchie. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Storie dalle Grandi Orecchie. Foto Stefano Procacci
Eventi

"Storie con le Orecchie": un progetto per avvicinare i bambini alla lettura e alla musica

L'iniziativa ha visto coinvolti la libreria "Piccoli Chi" e il M°Luigi Palumbo



"Storie con le Orecchie" è il nome dell'iniziativa promossa dal presidio del libro di Corato, in collaborazione con la libreria Piccoli Chi e il maestro di musica Luigi Palumbo, per stimolare l'interesse e la curiosità dei bambini dai 3 ai 5 anni verso la lettura e la musica.

Il progetto prevede la lettura animata di libri illustrati, accompagnata da sonorizzazioni e musiche realizzate con strumenti musicali, per creare un'esperienza multimediale coinvolgente e divertente.

Ieri presso la sede provvisoria della biblioteca di Via Trilussa, si è svolto l'incontro, diviso in due turni, e ha visto la partecipazione di una ventina di bambini, accompagnati dai loro genitori.

La storia scelta per l'occasione è stata "A Caccia dell'Orso", un classico della letteratura per l'infanzia, scritto da Michael Rosen e illustrato da Helen Oxenbury, che racconta le avventure di una famiglia che decide di andare a caccia di un orso, attraversando prati, fiumi, foreste e grotte.

La lettura è stata curata da Rossella Maldera, titolare della libreria Piccoli Chi, che ha saputo coinvolgere i bambini con la sua voce espressiva e le sue domande interattive.

La musica è stata invece affidata al maestro Luigi Palumbo, che ha utilizzato vari strumenti per creare le sonorizzazioni delle diverse ambientazioni e delle emozioni dei personaggi.

I bambini hanno seguito con attenzione e partecipazione la storia, imitando i suoni degli animali, i rumori dei passi, le esclamazioni dei protagonisti e i ritornelli che si ripetevano nella narrazione.

L'iniziativa "Storie con le Orecchie" ha offerto ai bambini un'occasione di crescita culturale e di divertimento, e ai genitori un momento di condivisione e di dialogo con i loro figli.

Soddisfatta la referente del Presidio del Libro Corato, Serena Petrone: «Siamo davvero soddisfatti del successo di questo incontro, i bambini sono entusiasti e coinvolti nel progetto. È fondamentale approcciare i bambini sin dai primissimi anni alla lettura e alla musica, con un approccio ovviamente ludico. Sono sicura che questa serata resterà impressa nella mente dei nostri piccoli lettori di oggi».
  • biblioteca comunale
Altri contenuti a tema
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
La Shoah letta ai bambini La Shoah letta ai bambini L'iniziativa curata dal Presidio del Libro di Corato per il Tempo della Memoria fino al 27 febbraio
Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» «Contenti del fatto di essere stati ascoltati dall'amministrazione»
Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» La replica ai Giovani democratici: «Nulla è segreto né nascosto»
Giovani democratici: «Biblioteca, sede provvisoria o definitiva?» Giovani democratici: «Biblioteca, sede provvisoria o definitiva?» Protesta contro «l'incuria politica e amministrativa. Il Comune chiarisca se è in grado di far ripartire il servizio»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.