Corato, blbioteca comunale chiusa per lavori
Corato, blbioteca comunale chiusa per lavori
Attualità

Giovani democratici: «Biblioteca, sede provvisoria o definitiva?»

Protesta contro «l'incuria politica e amministrativa. Il Comune chiarisca se è in grado di far ripartire il servizio»

«Nonostante siano passati due anni dalla chiusura per manutenzione denunciamo l'impossibilità di usufruire dell'unica biblioteca presente sul territorio coratino». È quanto sostenuto, in una nota, dal circolo dei Giovani democratici di Corato, in riferimento alla situazione del luogo di cultura, ricordando come in un comunicato stampa fosse stato annunciato un trasferimento provvisorio della sede negli spazi della biblioteca interna del museo.

«Ravvisando riduzioni o defezioni del personale adibito all'apertura e alla tutela della biblioteca, manifestiamo contro l'incuria politica e amministrativa con la quale le istituzioni competenti affrontano il tema del diritto allo studio» hanno sottolineato i giovani dem. «Nell'assenza di altri spazi dove poter studiare, e dopo aver chiuso il Laboratorio Urbano Open Space che forniva questo genere di servizi, ci mobilitiamo per richiedere la possibilità di poter tornare ad utilizzare la biblioteca, che per le studentesse e gli studenti di questa città rappresenta uno spazio fondamentale di crescita, istruzione ed aggregazione» hanno aggiunto.

«Se il Comune non è in grado e non ha le risorse adatte a far ripartire il servizio, si rende necessario un chiarimento da parte degli addetti ai lavori. Si dovrebbe disporre di tutti i mezzi per garantire il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse di Corato in spazi comunali ma non si spiega perché ciò non sia mai stato all'ordine del giorno tra le opere pubbliche finora realizzate.

Se ci sta a cuore l'uguaglianza nelle opportunità, non possiamo dimenticarlo: finché nella maggior parte delle comunità esisterà una biblioteca dotata di personale formato e aggiornato, l'accesso individuale alla nostra cultura condivisa non sarà determinata da quanto denaro si ha in tasca» hanno concluso i Giovani democratici.
  • Giovani Democratici
  • Pd Corato
  • biblioteca comunale
Altri contenuti a tema
Concetta Bucci: «Sono io a prendere le distanze dal Partito Democratico» Concetta Bucci: «Sono io a prendere le distanze dal Partito Democratico» L'assessore: «Proseguirò il mio lavoro all'interno della Giunta»
Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» La replica ai Giovani democratici: «Nulla è segreto né nascosto»
Consiglio comunale, bilancio consolidato approvato senza i voti del Pd Consiglio comunale, bilancio consolidato approvato senza i voti del Pd De Benedittis: «I dem dicano da che parte stanno. Non possiamo restare appesi in un'eterna attesa»
Consiglio comunale, il Pd a mezz'ora dall'inizio: «Difficile indicare se voteremo il bilancio» Consiglio comunale, il Pd a mezz'ora dall'inizio: «Difficile indicare se voteremo il bilancio» I dem sostengono che De Benedittis non avrebbe voluto incontrarli e avrebbe disatteso l'impegno ad un confronto sulla questione Asipu
Pd, incarico per Guido Catalano Pd, incarico per Guido Catalano Il vicesegretario dei Giovani Democratici coordinerà i volontari dell'Area Metropolitana di Bari
«Bene il Forum dei giovani ma bisogna fare di più» «Bene il Forum dei giovani ma bisogna fare di più» La riflessione dei Giovani Democratici
«Voto dove vivo», la proposta dei Giovani Democratici «Voto dove vivo», la proposta dei Giovani Democratici L'idea è consentire la scelta ai fuorisede tra l'esercizio del diritto nella città in di domicilio o in quella di residenza
Pd in polemica aperta con l'amministrazione Pd in polemica aperta con l'amministrazione «Rigettata una nostra proposta in Commissione bilancio con modalità e motivazioni sconcertanti»
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.