Mountain Bike
Mountain Bike
Altri sport

Cross Country, l'ASD Puglia Challenge presenta i nuovi campionati in una conferenza

L'appuntamento mercoledì 7 febbraio in Sala Verde

Il ciclismo fuoristrada ritorna protagonista in Puglia e Basilicata, con Corato a fare come sempre da punto di riferimento per l'area. Decisiva l'abnegazione e la passione del team ASD Puglia Challenge, nella figura di Domenico Del Vecchio, organizzatore e promotore degli eventi, nonché coordinatore regionale del movimento.

Saranno ben due infatti i campionati in partenza nel mese di febbraio: il primo, il Challenge XCP MTB Puglia, partirà domenica 11 febbraio da Ruvo di Puglia, il secondo, di Cross Country Olimpico, avrà il primo "start" domenica 25 febbraio ad Alberobello. Entrambi i circuiti saranno presentati alla città di Corato, Mercoledì 7 febbraio alle 18:00, nella cornice della Sala Verde di Palazzo di Città.

Tanti i relatori d'eccezione per l'evento:
Carmine Acquasanta
Vice presidente vicario FCI nazionale

Giuseppe Calabrese
Presidente regionale
FCI Puglia

Francesco Tarantini
Presidente parco dell'alta Murgia

Giuseppe Chierico
Coordinatore rappresentative regionali FCI Puglia

Gaetano Nesta
Presidente provinciale Bari Bat FCI

Francesco Velluto
Consigliere regionale

Giacomo Brucoli responsabile struttura regionale giovanissimi

Antonio Notarpietro
NEW Bike Andria

Anna Ciccone
ASD Locorotondo

Alla conferenza stampa di presentazione sarà consegnata una targa ai vincitori assoluti del Challenge XCP Puglia 2023 (Antonio Notarpietro e Anna Ciccone) alla presenza anche dell'Assessore allo Sport Beniamino Marcone.

Challenge XCP:

Il circuito Challenge XCP MTB Puglia è dedicato alle gare in Mountain Bike "Off Road" e si estenderà tra Puglia e Basilicata. Le gare in questione non si sviluppano su un circuito, dunque sono basate su un unico giro, ed ogni tappa può essere lunga dai 45 km (Mezzofondo) ai 60 (Marathon). Nella fattispecie, questo campionato vedrà dieci squadre (nove pugliesi, una lucana) impegnate in dieci tappe: sei di Mediofondo e quattro di Marathon. Tali gare hanno doppio valore, sportivo e di promozione di territorio, in quanto esse vengono svolte in punti dal valore storico, ambientale, culturale, turistico importante. In questo circuito, Corato ha la sua tappa, la sesta, allorquando si svolgerà la 3^Medio Fondo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Ultima tappa il 6 ottobre a Monte Sant'Angelo.

Cross Country Olimpico

Come suggerisce il nome della disciplina, questa specialità è Olimpica. Si svolge in percorsi di gara su circuiti da 4 a 6 km da ripetere più volte, misti, ondulati, con discese tecniche, strade Forestali, sentieri rocciosi e ostacoli artificiali. Qui saranno dodici le tappe, dieci in Puglia, una in Calabria, una in Basilicata. Start il 25 febbraio da Alberobello, gran finale a Corato, il 29 settembre al 1° XC Puglia Challenge.

Invitiamo dunque appassionati o semplici curiosi a seguire la conferenza di mercoledì 7 febbraio, per scoprire insieme il meraviglioso mondo del ciclismo fuoristrada.
  • Mountain Bike
Altri contenuti a tema
Puglia Challenge XCO e Borbonica Cup fanno tappa a Rocca Imperiale Puglia Challenge XCO e Borbonica Cup fanno tappa a Rocca Imperiale Il prestigioso evento farà tappa anche a Corato il 29 settembre
Mediofondo All Bike Corgom: Semeraro e Parisi i più veloci Mediofondo All Bike Corgom: Semeraro e Parisi i più veloci Grande successo nella prova inaugurale del circuito fuoristrada Challenge XCP Mtb Puglia
Il Puglia MTB Challenge pronto a ripartire con una tappa anche a Corato Il Puglia MTB Challenge pronto a ripartire con una tappa anche a Corato Centri storici in notturna e mediofondo per 24 gare in totale, dal 20 febbraio al 2 ottobre
Domenica Mountain Bike a Corato per la 1^ XCO Bosco Cecibizzo Domenica Mountain Bike a Corato per la 1^ XCO Bosco Cecibizzo L'evento di Cross Country Olimpico organizzato dal Team Eurobike guidato da Maurizio Carrer
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.