Calcio (repertorio)
Calcio (repertorio)
Calcio

Eccellenza, organico completato. Corato nel girone A

Le avversarie dei neroverdi. Il via domenica 18 settembre

Il comitato regionale pugliese della Federcalcio ha diffuso la composizione degli organici del torneo di Eccellenza, che sarà strutturato su due raggruppamenti. Tre i ripescaggi effettuati: Foggia Incedit, Novoli e Avetrana hanno preso il posto delle rinunciatarie Atletico Vieste, Sava e Grottaglie.

Il girone A comprenderà il Corato. La formazione coratina affronterà, nel corso della stagione regolare, altre 13 compagini: San Marco in Lamis, San Severo, Manfredonia, Foggia Incedit, Orta Nova, Real Siti Stornarella, Canosa, Vigor Trani, Bisceglie, Unione Calcio Bisceglie, Borgorosso Molfetta, Unione Sportiva Mola e Polimnia Polignano.

Il gruppo B sarà formato da Arboris Belli Alberobello, Castellaneta, Ginosa, Massafra, Ostuni, Manduria, Avetrana, Novoli, Otranto, Maglie, Città di Gallipoli, Gallipoli 1909, Virtus Matino e Ugento.

Il campionato avrà inizio domenica 18 settembre.

Meccanismi di promozione e retrocessione

Le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento parteciperanno ai playoff promozione con turni all'interno dei rispettivi gironi: prima contro quarta e seconda contro terza su gara unica in casa della meglio classificata. L'eventuale distacco, al termine della regular season, pari o superiore a 7 lunghezze fra prima e quarta o seconda e terza dello stesso gruppo impedirà lo svolgimento della sfida.
Nel caso in cui, al termine della stagione regolare, la prima classificata di un girone dovesse vantare più di 10 punti di margine rispetto alla seconda i playoff interni non verrebbero disputati.

Le vincenti di ciascun tabellone giocheranno la finalissima in campo neutro per l'accesso al campionato di Serie D 2023-24: la formazione sconfitta acquisirà il diritto a rappresentare la Puglia negli spareggi interregionali che possono consentire un ulteriore salto di categoria.

Più complicato il discorso relativo alle retrocessioni, strettamente legato al destino delle squadre pugliesi impegnate nel campionato di Serie D: in sostanza, nell'ipotesi che dalla D all'Eccellenza scenda una (o nessuna) pugliese, dall'Eccellenza alla Promozione le retrocessioni sarebbero 3; con due o tre retrocesse pugliesi, il numero delle formazioni da far scivolare nella categoria inferiore salirebbe a 4; con quattro pugliesi giù dalla D, le retrocesioni dall'Eccellenza alla Promozione diverrebbero 5. In ogni caso, le ultime classificate di ciascun girone di Eccellenza retrocederanno senza lo svolgimento dei playout.

La fase regionale di Coppa Italia si aprirà con gli accoppiamenti eliminatori, in programma su andata e ritorno. Il primo turno è in calendario domenica 4 e domenica 11 settembre.

  • Usd Corato Calcio
  • Eccellenza
Altri contenuti a tema
Il Corato vuole fare bottino anche in trasferta Il Corato vuole fare bottino anche in trasferta Neroverdi in campo domenica a Stornara contro il Real Siti
Corato, gran prova di compattezza e maturità Corato, gran prova di compattezza e maturità I neroverdi, nonostante le assenze, vanno subito in gol e non concedono nulla al Mola. Prima, meritatissima vittoria in campionato
Un bel Corato batte il Bisceglie ma non basta per superare il turno Un bel Corato batte il Bisceglie ma non basta per superare il turno I neroverdi mettono alle corde la più quotata compagine nerazzurra ma cedono ai rigori. Decisiva la parata di Tarolli su Koné
Corato, altri due annunci Corato, altri due annunci Ingaggiati il terzino sinistro Santoro e il centrocampista Cannito
Il ds Como elogia il suo Corato: «Prestazione di personalità nonostante la sconfitta» Il ds Como elogia il suo Corato: «Prestazione di personalità nonostante la sconfitta» «La squadra non si è scomposta nonostante la lunga inferiorità numerica. L'obiettivo stagionale è una salvezza tranquilla, i tifosi ci saranno vicini»
Il Corato finisce sotto di due reti e con un uomo in meno dopo dieci minuti Il Corato finisce sotto di due reti e con un uomo in meno dopo dieci minuti La gara di Bisceglie è condizionata dall'avvio in salita ma i neroverdi limitano i danni. Domenica ritorno al "Coppi" di Ruvo
Corato di scena a Bisceglie, la terna arbitrale Corato di scena a Bisceglie, la terna arbitrale Prima partita ufficiale della stagione per la compagine neroverde
Corato, domenica il debutto in Coppa a Bisceglie Corato, domenica il debutto in Coppa a Bisceglie La partita si giocherà allo stadio "Ventura"
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.