La casetta del presepe
La casetta del presepe

“La cassetta del presepe: a Natale si è più buoni creando”

Un progetto di creatività artistica e volontariato nelle scuole medie di Corato

"A Natale si è tutti più buoni" e se esserlo vuol dire dar voce alla propria creatività ed insegnare ai più giovani il valore della beneficenza e del lavoro di squadra, il gioco è fatto.

E' questa la motivazione che ha spinto Phonix Store ad organizzare il contest "La casetta del presepe" rivolto alle classi delle scuole medie inferiori coratine: Santarella, Giovanni XXIII e De Gasperi.

L'invito è semplice: la realizzazione creativa di una natività o di un presepe ambientata in una cassetta di legno tramite l'utilizzo di materiali a scelta. I lavori realizzati dai partecipanti verrano esposti in un'area dedicata di Phonix Store durante tutto il periodo natalizio e sottoposti alla votazione dei visitatori e dei clienti dello store tramite apposita scheda fornita nel negozio stesso. Il fine della votazione è quello di eleggere 4 classi vincitrici a cui assegnare borse di studio impiegate per l'acquisto di materiale didattico.

Ma c'è di più! I lavori esposti verranno messi in vendita a fini di beneficenza, il ricavato verrà totalmente devoluto all'organizzazione di volontariato Casa Famiglia della Mamma per supportarne le quotidiane attività di aiuto familiare-residenziale per l'accoglienza di minori in difficoltà. L'esposizione degli elaborati artistici verrà inaugurata Domenica 3 dicembre in un momento di festa e convivialità in cui interverranno dirigenti scolastici, docenti responsabili e alunni, oltre alle istituzioni e alla stampa locale. Da quel momento in poi sarà possibile visitare gratuitamente la mostra, votare e acquistare il lavoro preferito.

L'esposizione durerà fino al 7 gennaio 2018, data in cui verranno assegnati i premi alle scuole partecipanti tenendo conto dei voti ricevuti e del giudizio di una giuria tecnica composta da esperti del settore. Contestualmente alla premiazione verrà assegnata all'organizzazione di Volontariato Casa Famiglia della Mamma la somma raccolta con la vendita delle cassette. Ma anche i votanti non resteranno a mani vuote! Vi sarà, infatti, un'estrazione tra le schede di votazione che premierà il primo estratto con uno smartphone offerto da Phonix Store.

Un momento di beneficenza, dunque ma anche un modo per offrire ai giovanissimi partecipanti uno strumento per essere protagonisti di un momento ludico ma con importanti obiettivi sociali, non tralasciando la creatività e la capacità di cooperare con il lavoro di squadra al fine di ottenere un beneficio comune.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Il Sindaco De Benedittis: «Celebrare il Natale ortodosso esprime in modo forte l'impegno fattivo nella promozione di prospettive di Pace e di ripudio della guerra»
Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Ci sarà anche chi supererà i 350 euro
Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Una installazione che reinterpreta la composizione tradizionale
Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Quest’anno abbiamo scelto l’autenticità per celebrare il Natale attraverso le persone e il legame con le nostre città
Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Don Antonio Maldera: «Che questo Presepe Vivente possa essere per ciascuno un’occasione di incontro»
Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Mercatini, luminarie e presepi viventi per la settimana di Natale fino a Capodanno
Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Appuntamento alle prime luci dell’alba per l’inaugurazione del presepe e il concerto
Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Si rinnova l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dal Comando della Brigata Meccanizzata "Pinerolo"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.