foro set corto A domani JPG
foro set corto A domani JPG
Attualità

‘A Domani’: annullata la presentazione del cortometraggio dell’Associazione ‘Il Caffè’

Ritirata la dedica alle vittime del disastro ferroviario. Prossimamente la nuova data di proiezione

Scoppia un caso mediatico alla vigilia della presentazione del cortometraggio dell'Associazione 'Il Caffè' denominato "A Domani" dedicato alle vittime della sciagura ferroviaria del 12 luglio. E' stata infatti annullata la presentazione del cortometraggio e ritirata la dedica, a causa del rifiuto opposto da parte dei familiari delle vittime.

In una nota l'Associazione culturale "Il Caffè" per volontà dei suoi soci comunica che "la presentazione del corto A domani prodotto dalla stessa associazione e prevista per l'11 luglio 2016 è annullata. Il cortometraggio sarà presentato prossimamente in una data in via di definizione e sarà successivamente annunciata a mezzo comunicato stampa.

L'Associazione Il Caffè coglie l'occasione anche di comunicare la propria volontaria rinuncia a dedicare il cortometraggio alla memoria delle vittime dell'incidente dello scorso 12 luglio, poiché la dedica meramente artistica, è stata osteggiata e rifiutata in quanto equivocata dagli stessi familiari delle vittime.

Le nuove decisioni dell'Associazione Il Caffè scaturiscono dalla volontà della stessa di evitare un uso strumentale da parte di altre associazioni e di altri soggetti del prodotto cinematografico e del tema da esso trattato, al fine di tutelarne l'idea autoriale e di tutelare tutti coloro che hanno sposato l'iniziativa.

In questo modo, decontestualizzato dal caso specifico, al film potrà essere eventualmente riconosciuto il giusto valore scaturito da una valutazione meramente-tecnico artistica del pubblico e degli addetti ai lavori, che potranno apprezzare il film quale prodotto cinematografico di finzione come sempre considerato in prima istanza sin dalla fase progettuale di redazione del soggetto".
  • Disastro Ferroviario
  • Cinema
Altri contenuti a tema
"Rami di CULTura": al via le prime riprese del nuovo docufilm dell' Archeoclub di Corato "Rami di CULTura": al via le prime riprese del nuovo docufilm dell' Archeoclub di Corato Un progetto che mira alla valorizzazione culturale della Cultivar Coratina
Paolo Strippoli torna a Corato accolto da una “valle di sorrisi” Paolo Strippoli torna a Corato accolto da una “valle di sorrisi” Sabato l’incontro con il regista e l’attore Giulio Feltri
Il regista concittadino Paolo Strippoli incontrerà il pubblico a Corato Il regista concittadino Paolo Strippoli incontrerà il pubblico a Corato Appuntamento al cinema Alfieri per raccontare del suo film "La valle dei sorrisi"
Corato capitale del cinema indipendente: inaugurato l’Apulia Web Fest Corato capitale del cinema indipendente: inaugurato l’Apulia Web Fest Al via la settima edizione del festival
A Corato la settima edizione di “Apulia Web Fest: Audiovisuals, Peace and Food” A Corato la settima edizione di “Apulia Web Fest: Audiovisuals, Peace and Food” Si svolgerà dal 12 al 14 settembre la manifestazione dedicata al cinema indipendente internazionale
“4 giorni su se7“: Breight Film vince la terza edizione del cinema indipendente a Corato “4 giorni su se7“: Breight Film vince la terza edizione del cinema indipendente a Corato È un film sul deputato Matteo Renato Imbriani
A Corato la terza edizione del contest cinematografico "4 giorni su se7" A Corato la terza edizione del contest cinematografico "4 giorni su se7" Si terrà dal 15 al 18 maggio. Bisognerà realizzare un cortometraggio in sole 96 ore
Torna Cinebonus: anche nel 2025 il cinema sarà accessibile ai giovani di Corato Torna Cinebonus: anche nel 2025 il cinema sarà accessibile ai giovani di Corato L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Corato rinnova il progetto "Cinebonus" anche per il 2025.
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.