Ospedale Umberto I Corato
Ospedale Umberto I Corato
Politica

Articolo 49 ribatte ad Azione: «Un ospedale di primo livello esiste già ed è a Corato»

«Sarebbe sufficiente chiedere al Presidente Emiliano di interrompere l’azione di svuotamento dell’ospedale di Corato»

«La scorsa settimana - si legge nella nota a firma dei referenti del movimento Articolo 49 - i Consiglieri regionali del Gruppo Azione Ruggiero Mennea, Fabiano Amati e Sergio Clemente hanno chiesto al Presidente Emiliano di riqualificare l'Ospedale di Bisceglie, trasformandolo da presidio ospedaliero di base a presidio ospedaliero di primo livello in quanto punto di riferimento per oltre 200.000 cittadini residenti nei comuni di Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo e Terlizzi.

Nella nota i Consiglieri precisano che: "È noto che in seguito al piano di riordino ospedaliero approvato dalla Regione, nei prossimi anni sorgerà tra Bisceglie e Molfetta il nuovo Ospedale di I livello del nord-barese, ma i cittadini non possono aspettare tanto a lungo per ricevere i servizi sanitari aggiuntivi di cui beneficeranno con la costruzione del nuovo Ospedale. Per questo è indispensabile che tali servizi siano resi disponibili sin da ora attraverso la riqualificazione del Vittorio Emanuele II. In tal modo, la Direzione Strategica dell'ASL potrà offrire tutti quelle prestazioni che a regime offrirà il nuovo Ospedale del Nord-barese, una volta realizzato".

Dev'essere sfuggito ai Consiglieri regionali di Azione che in uno dei comuni a loro cari, un ospedale di primo livello esiste già ed è a Corato. Non è necessario esprimere un grande sforzo economico ed organizzativo per far salire di livello Bisceglie trasformandolo da ospedale di base a ospedale di primo livello.

È sufficiente chiedere al Presidente Emiliano di interrompere l'azione di svuotamento dell'ospedale di Corato e di ripristinare tutte le caratteristiche funzionali previste per il nostro ospedale, da tempo classificato, almeno sulla carta, come di primo livello.
Invece si continua a fare politica sulla pelle dei cittadini.

L'ospedale di Corato è ormai smembrato e ha i reparti distribuiti in ospedali di altre città. In un ospedale di primo livello dovrebbero potersi completare tutta una serie di prestazioni per le quali invece oggi è necessario vagare per l'intera provincia alla ricerca di questa o di quella prestazione.
Lo abbiamo detto tante volte, è vero, quando verrà realizzato il nuovo ospedale di Andria, quello di Corato verrà chiuso.

Ma dell'ospedale di Andria ad oggi, non si è vista nemmeno la prima pietra e dunque nel frattempo il nostro ospedale dovrebbe funzionare a pieno regime e invece c'è chi intende sostituirlo migliorando un ospedale, quello di Bisceglie, che comunque verrà chiuso non appena verrà realizzato il nuovo ospedale del nord barese.

L'ospedale di Corato esiste e va difeso. E in questo caso sarebbe bello che a difenderlo fosse proprio la sezione di Azione di Corato che oltre che ad un consigliere comunale può contare anche sul Segretario Provinciale nostro concittadino».
  • Ospedale Umberto I
Altri contenuti a tema
Mamma e neonato a contatto da subito: a Corato apre la stanza per lo “skin to skin” Mamma e neonato a contatto da subito: a Corato apre la stanza per lo “skin to skin” A disposizione un ambiente dedicato con attrezzature in parte donate dall’Associazione Adisco
Giornata mondiale dell’asma: spirometrie gratuite per i più piccoli all'ospedale Umberto I a Corato Giornata mondiale dell’asma: spirometrie gratuite per i più piccoli all'ospedale Umberto I a Corato La ASL di Bari aderisce alla iniziativa nazionale promossa dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili
Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo» Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo» La nota di Articolo 49
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura
Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata La donna, ora ricoverata all' Umberto I, era molto probabilmente sotto effetto di stupefacenti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.