Ospedale Umberto I Corato
Ospedale Umberto I Corato
Politica

Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo»

La nota di Articolo 49

«Ospedale che vince, ospedale che perde - scrivono i referenti di Articolo 49 - Ricorderete che nel marzo 2022 nel corso di una commissione regionale congiunta bilancio e sanità l'assessore Rocco Palese, tra le altre cose, ribadì la realizzazione del "nuovo ospedale di Andria con conseguente disattivazione degli stabilimenti di Andria, Canosa e Corato". Ne seguirono incontri, smentite, dibattiti in consiglio comunale in cui sostanzialmente venne fuori che la chiusura non sarebbe stata immediata e che comunque sarebbe stata subordinata all'attivazione del nuovo meraviglioso ospedale di Andria, un ospedale di categoria superiore (secondo livello, mentre Corato dovrebbe essere di primo), molto più performante, con tante specializzazioni in più.

Il nuovo ospedale di Andria sarà realizzato sulla Corato – Andria e quindi facilmente raggiungibile da noi coratini, motivo per cui, è passata l'idea che avremmo visto spegnere lentamente il nostro ospedale in favore di uno decisamente migliore e più completo a pochi chilometri di distanza.

Tuttavia, proprio ieri, sono state pubblicate delle interlocuzioni in cui Vito Montanaro, direttore del dipartimento Promozione della salute della Regione Puglia, con estrema chiarezza, palesa la volontà di realizzare ad Andria un nuovo ospedale, ma di primo livello, non più di secondo livello. In pratica, Andria avrà sì un nuovo ospedale, ma con le stesse caratteristiche di quello di Corato!

Dunque, stando agli atti e non alle parole, Andria avrà un nuovo ospedale ma di primo livello, Bisceglie (provincia BAT) vedrà finanziarsi il progetto del nuovo ospedale del nord barese e quindi passerà dall'attuale ospedale di base, ad ospedale di primo livello, Corato invece chiuderà.

Nel riordino ospedaliero c'è chi vince, c'è chi pareggia, c'è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo.

Ora, è evidente che la partita è politica, le trame sono fitte e noi di Articolo 49, misero movimento civico privo dei referenti provinciali, regionali, nazionali ed intercontinentali, con l'aiuto degli altrettanto civici amici andriesi dell'associazione Compagni Di Viaggio siamo riusciti solo a comprendere quanto sta accadendo nei nostri comuni.

Ma le grandi segreterie politiche delle nostre città dove sono? Sono a conoscenza di quanto sta accadendo? Cosa stanno facendo per evitare questa evidente penalizzazione che Corato sta subendo? Tra una pista ciclabile e un campo sportivo, ce la facciamo a dedicarci un momento al nostro ospedale? Un riordino equo e vantaggioso per noi cittadini è accettabile, anche nella misura in cui da Corato ci si debba spostare ad Andria per giovare di un significativo miglioramento dell'offerta sanitaria. Ma così no.

Chiudere Corato per andare ad Andria e trovare quello che già c'è a Corato è una follia, oltre che un enorme spreco di denaro pubblico».
  • Ospedale Umberto I
  • Articolo 49
Altri contenuti a tema
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura
Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata La donna, ora ricoverata all' Umberto I, era molto probabilmente sotto effetto di stupefacenti
Terremoto in Turchia e Siria, l'associazione Articolo 49: "Ondata di affetto incredibile, indumenti consegnati al punto di raccolta preposto Terremoto in Turchia e Siria, l'associazione Articolo 49: "Ondata di affetto incredibile, indumenti consegnati al punto di raccolta preposto Le donazioni sono concluse e ben presto saranno a destinazione
L'Ospedale "Umberto I" di Corato tra gli ospedali con partoanalgesia h24 L'Ospedale "Umberto I" di Corato tra gli ospedali con partoanalgesia h24 Assieme al nostro nosocomio anche Bari e Monopoli
Il primo nascituro di Puglia del 2023 è coratino Il primo nascituro di Puglia del 2023 è coratino Andrea, questo il suo nome, è risultato il primo nascituro del 2023 nella nostra regione.
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.