Cuore
Cuore
Attualità

Associazioni e volontari insieme per il #DonoDayCorato

A Corato si celebra la Giornata del Dono

Il 4 ottobre è la quarta edizione della Giornata Nazionale del Dono, istituita con un apposito articolo della legge n. 110 del 14 luglio 2015 grazie all'interessamento dell'Istituto Italiano della Donazione.

Il Dono Day nasce con lo scopo di promuovere la cultura della donazione come contributo alla crescita e allo sviluppo della società; una forma di impegno e di partecipazione in cui i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione, trovano una chiara espressione attraverso la costituzione di una cultura condivisa del dono. La data scelta è quella del 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

La manifestazione "#DonoDayCorato: INSIEME per donare!" si terrà giovedì 4 ottobre, a partire dalle ore 20.00, in Piazza Di Vagno.

L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Corato, è organizzata dai volontari di ADISCO, AIDO, AIRC, APE ONLUS, AVIS COMUNALE CORATO, AVO ONLUS, CARITAS CITTADINA, CUORO ONLUS, CENTRO APERTO DIAMOCI UNA MANO, DIVINE DEL SUD, FIDAPA BPW ITALY SEZIONE DI CORATO, FIDELIS QUADRATUM, GOCCE NELL'OCEANO, PRESIDIO DEL LIBRO – DONATORI DI VOCE.

All'iniziativa hanno aderito associazioni di Corato e dei paesi limitrofi attraverso la partecipazione di un centinaio di volontari.

A partire dalle ore 20.30, inoltre, si terrà un momento dedicato ai più piccoli con il seguente slogan: "Dopo il verbo amare, il verbo donare è il più bello del mondo". Ai bambini che parteciperanno verrà fatto dono di un peluche e di un messaggio teso a promuovere la cultura del dono fin dalle giovani generazioni. A rendere ancora più allegro questo momento ci sarà il piccolo coro "Note Lilla" dell'I.C. "Jannuzzi-Mons. Di Donna" di Andria, guidato dal maestro Giuseppe Olimpio De Tullio.

L'evento non si svilupperà come una semplice celebrazione, ma rappresenterà l'avvio di una vera e propria campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di promuovere il volontariato in ogni sua forma, come scelta di cittadinanza attiva da proporre soprattutto ai giovani, invitandoli a mettere a frutto un po' del proprio tempo in un'attività di utilità civica e sociale, in un percorso che coinvolgerà tutta la comunità che giungerà in piazza.

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili attraverso la pagina facebook "DonoDay 2018 Corato" che invitiamo tutti a visitare e condividere.
Buon Dono a tutti!
  • Associazione
Altri contenuti a tema
Il Comune di Corato incontra le associazioni giovanili Il Comune di Corato incontra le associazioni giovanili Appuntamento per confrontarsi sull’Avviso Pubblico “Laboratori Urbani in Rete 2017”
C.A.M.B.I.A. per non restare soli: il nuovo club di ascolto a Corato C.A.M.B.I.A. per non restare soli: il nuovo club di ascolto a Corato Inaugurato giovedì 27 novembre nel centro parrocchiale Santa Maria Greca
Criminalità e sicurezza a Corato: l'associazione POLIS solleva le criticità del territorio Criminalità e sicurezza a Corato: l'associazione POLIS solleva le criticità del territorio "POLIS è impegnata al fianco dei commercianti ed operatori economici coratini"
Da gruppo di amici ad associazione ricreativa culturale: “Ngapp” prima che prenda il volo Da gruppo di amici ad associazione ricreativa culturale: “Ngapp” prima che prenda il volo L’associazione che unisce cultura e divertimento
Polis Corato elegge il nuovo direttivo: Antonio Patruno presidente all'unanimità Polis Corato elegge il nuovo direttivo: Antonio Patruno presidente all'unanimità L'associazione si prepara alla prossima competizione elettorale
Al via a Corato i progetti di educazione alla cittadinanza europea Al via a Corato i progetti di educazione alla cittadinanza europea Molteplici gli appuntamenti nelle scuole cittadine
Corato, nasce l'associazione "Gli amici di Nicola e del piccolo Luigi Mariano" Corato, nasce l'associazione "Gli amici di Nicola e del piccolo Luigi Mariano" Amore e speranza per sostenere la ricerca sui tumori rari e aiutare chi ne ha bisogno
"Ponti: piccoli cittadini, grande coinvolgimento", a Corato il progetto di Maniunite "Ponti: piccoli cittadini, grande coinvolgimento", a Corato il progetto di Maniunite L'iniziativa coinvolge ragazzi dai 6 ai 14 anni appartenenti a culture diverse. Numerose le attività ricreative proposte
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.