Prof Francesco Catalano
Prof Francesco Catalano
Scuola e Lavoro

Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato

L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica

Giovedì 15 febbraio, a partire dalle 10.30, nell'Agorà "Felice Tarantini" del Liceo "Oriani" in via Faustina Kowalska 1 si terrà una Tavola Rotonda sul tema "La Cultura e l'Istruzione umanistica nel presente e le prospettive future".

L'evento, che rientra nel ricco programma di appuntamenti pensati per celebrare il Centenario del Liceo Classico Oriani che vide i suoi natali il 1 ottobre 1923, si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica e sullo studio di discipline, quali il latino e il greco, che consentono di affinare la propria capacità di capire e farsi capire, di appropriarsi della complessità (linguistica ma anche di pensiero) e, poi, di esprimere cose complesse anche nelle frasi semplici utilizzate oggi.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, la sessione mattutina si aprirà con i contributi dell'onorevole Paola Frassinetti – sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito – del dottor Francesco Forliano – dirigente USR Puglia – dell'onorevole Chiara Gemma – commissione Cultura e Istruzione al Parlamento Europeo.

Nel corso della mattinata sarà inoltre presentato – a cura del professor Giovanni Capurso – il volume "Un secolo di storia del Liceo Classico Alfredo Oriani. Studi, testimonianze e foto d'epoca", un pregevole lavoro di ricostruzione storica del secolo vissuto dal prestigioso liceo coratino.

Nella sessione pomeridiana, infine, gli interventi del dirigente scolastico, del sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, del prof. Marco Bronzini, consigliere delegato per la scuola della Città Metropolitana, e dei professori Giuseppe Elia e Anna Tiziana Drago, docenti dell'Università degli Studi di Bari.

Un appuntamento di grande rilevanza cui la comunità coratina tutta è invitata.
  • Liceo Classico Oriani
  • liceo oriani
Altri contenuti a tema
Oriani-Tandoi protagonista ai Nuovi Giochi della Gioventù: talento, impegno e spirito sportivo conquistano Roma Oriani-Tandoi protagonista ai Nuovi Giochi della Gioventù: talento, impegno e spirito sportivo conquistano Roma Dalla pista di Molfetta alle finali nazionali di Roma: gli studenti dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” brillano nello sport e portano alto il nome della scuola.
Young Day XXIX, il Liceo Oriani apre la scena alla creatività: due giorni di performance e comunità Young Day XXIX, il Liceo Oriani apre la scena alla creatività: due giorni di performance e comunità Il 4 e 5 giugno 2026 tornano le giornate dell’arte studentesca: musica, danza, teatro e il tradizionale saluto ai maturandi al centro della manifestazione più identitaria dell’istituto
Nuovi orizzonti per giovani lettori Nuovi orizzonti per giovani lettori Un corso di formazione gratuito in Reading literacy, rivolto ai docenti della Scuola secondaria superiore
Il  liceo Oriani sul gradino più alto del podio al Certamen Horatianum 2026 Il liceo Oriani sul gradino più alto del podio al Certamen Horatianum 2026 Nicole Cimadomo inserito nell'albo delle eccellenze Indire
Da Corato al Palazzo di Vetro Da Corato al Palazzo di Vetro Gaia e Sara delegate ONU con il Liceo Oriani
XII edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”: il mondo classico parla al presente XII edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”: il mondo classico parla al presente Una serata che ha coinvolto anche il Liceo Classico di Corato
Un lusinghiero quarto posto per l'Oriani all' agòn politikós di Frattamaggiore Un lusinghiero quarto posto per l'Oriani all' agòn politikós di Frattamaggiore La partecipazione all’Agòn Politikós è una delle numerose attività che il Liceo “Oriani” da sempre promuove a beneficio dei propri studenti
L’attore e scrittore Fabio De Nunzio all’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi  per parlare di bullismo L’attore e scrittore Fabio De Nunzio all’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi  per parlare di bullismo Martedì 10 febbraio ore 8,30 per il Liceo; Mercoledì 11 febbraio ore 11,30 per l’Istituto Professionale
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.