Dante Alighieri
Dante Alighieri
Scuola e Lavoro

Claudio Rocco presenta "La commedia di Dante Alighieri" al Cpia di Andria

Il giornalista e insegnante coratino dialogherà con il professor Vincenzo Mastropirro

Venerdì 13 maggio, nell'incontro che avrà inizio alle ore 18, il giornalista e docente coratino Claudio Rocco sarà ospite della sede di Andria del Cpia (centro per l'istruzione degli adulti) Bat "Gino Strada".

L'insegnante, autore de "La commedia di Dante Alighieri" (Eretica Edizioni, 2022) dialogherà con il professor Vincenzo Mastropirro e proporrà la sua lettura in prosa della Commedia, frutto della volontà di condividere il piacere di raccontare una delle opere della letteratura mondiale più celebrate e meno conosciute.

Claudio Rocco aiuta il lettore a inoltrarsi nella Divina COmmedia senza dover ricorrere al tradizionale apparato di note che sempre l'accompagna costituendo una sorta di secondo libro sovrapposto al primo con effetti di desistenza e di rinuncia.

Il giornalista coratino è stato corrispondente e inviato de "Il Messaggero" di Roma; caporedattore della "Gazzetta di Pesaro"; ha collaborato a numerosi quotidiani nazionali e regionali tra cui "La Gazzetta del Mezzogiorno" e il "Nuovo quotidiano di Puglia"; ha diretto il Periodico nazionale "Salute e prevenzione" dei Tecnici della Prevenzione d'Italia; collabora al sito nazionale dell'"Avanti! online". Ha fondato e diretto "Controradio" di Urbino, e il periodico locale "Il Corriere di Corato". È stato co-fondatore del Gruppo Archeologico Napoletano-GAN, e consulente per la cultura e l'informazione della Regione Marche. Ha collaborato con le Università di Leuven/Lovanio, Urbino e Bari. Ha all'attivo numerose partecipazioni, in veste di relatore, a congressi di studi storici e letterari. È autore di studi di storia moderna e contemporanea.
  • Claudio Rocco
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.