Creatività
Creatività
Arti e Professioni

Creativi e innovatori: i giovani di Corato si fanno apprezzare

Dalla chiamata alle arti ai bandi per l'innovazione

In questi ultimi giorni il dibattito politico si è acceso su una iniziativa dell'assessorato alle politiche giovani che chiama a raccolta i creativi di Corato per la realizzazione di alcuni poster sulla Corato del futuro offrendo loro un contributo di 50 euro per l'apporto creativo.

In molti hanno dibattuto su quanto poco rispettosa fosse la cifra attribuita a ciascuna opera dal bando. Meno attenzione, invece, è stata offerta al numero di opere che si intende realizzare: ben 50.

Un numero a cui può essere data anche una interpretazione positiva. Chi ha proposto il bando confida nell'attenzione di diverse decine di creativi, disponibili a mettere a disposizione la loro arte per abbellire la città.

Che Corato riuscisse a distinguersi per numero e qualità di giovani che si dedicano alle arti figurative è un dato che emerge ormai da tempo. La presenza del Liceo Artistico in città è uno stimolo all'arte e alla creatività che, tuttavia, non è soltanto appannaggio di chi ha seguito quella scuola.

Corato è anche fucina di innovatori, di giovani menti lungimiranti e capaci di formulare progetti in grado di farsi apprezzare a livello locale e nazionale.

Basta scorrere la graduatoria del bando PIN Puglia, Pugliesi innovativi, per imbattersi in progetti proposti da nostri giovani concittadini, alcuni dei quali destinatari del massimo dei fondi messi a disposizione, 30mila euro.

In tutto sono 3 i coratini vincitori del bando: il progetto L'Host In Town Giulia Piccarreta che riceverà oltre 26mila euro per la sua realizzazione; il progetto RONGPLACE di Federica Buonsante che riceverà un contributo di 30mila euro, e il progetto di Vincenzo Perrono "My per is missing: una piattaforma online contro il randagismo e un ecommerce tematico".

Ci sono progetti che tuttavia non sono stati ammessi a finanziamento come "Ti racconto il cibo" di Alessandro Riti, o "Prototipi" di Roberto D'Introno e "Lo faccio io!" di Stefanopaolo Tarricone.
Progetti verso i quali l'istituzione comunale potrebbe volgere lo sguardo nell'ottica di creare delle sinergie con i proponenti che non sono risultati vincitori di bando.
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” L'iniziativa consiste in due incontri gratuiti previsti il 12 e il 26 febbraio
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi L'artista coratina Donatella Di Bisceglie ceramista tra i partecipanti
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
"Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città "Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città L'opera di rigenerazione urbana fa parte delle attività del campo "Libera"
"Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi "Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi Negli spazi espositivi ben trentaquattro opere di diciannove nazioni del mondo
Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Un ritratto del presidente nerazzurro Zhang è divenuto virale sui social con milioni di visualizzazioni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.