PSI Corato
PSI Corato
Politica

Echi socialisti a Corato: la proposta di intitolare una via a Sandro Pertini e Domenico Calvi

La sezione "Matteotti" del Partito Socialista Italiano organizza una raccolta firme

Corato si prepara a rendere omaggio a due dei suoi più illustri socialisti, Sandro Pertini e Domenico Calvi, con l'intento di intitolare loro una via cittadina. L'iniziativa è promossa dalla sezione "Matteotti" del Partito Socialista Italiano (PSI) di Corato, che ha organizzato una raccolta firme aperta a tutti i cittadini e un evento pubblico per celebrare la memoria di queste figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia italiana e locale.

È stato allestito un gazebo domenica scorsa per la raccolta delle firme e una mostra storica di simboli, manifesti, tessere e altri cimeli del Partito Socialista Italiano, ripercorrendo la sua storia dagli inizi del '900 fino ai giorni nostri. Il manifesto sottolinea l'importanza di riconoscere il contributo di Pertini e Calvi.

Sandro Pertini, in particolare, è ricordato come il Presidente più amato dagli italiani e una figura di levatura morale e politica. Domenico Calvi, due volte Sindaco della città, è elogiato non solo come formatore di migliaia di giovani liceali, ma anche per il suo impegno civico e la sua capacità di rappresentare l'espressione politica e il pensiero socialista. Entrambi meritano il dovuto riconoscimento non solo dal mondo socialista, ma da tutti i cittadini.

L'evento rappresenta un'occasione per riflettere sull'eredità di queste figure e sul loro contributo alla democrazia e alla società italiana.
  • Partito di Risorgimento Socialista
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Risorgimento Socialista vuole fare la sua parte Elezioni regionali, Risorgimento Socialista vuole fare la sua parte Il referente coratino Mimmo Lastella: «La Puglia è nostra. Riprendiamoci il futuro»
Criminalità, Risorgimento Socialista Corato: «Esercito insieme a forze dell'ordine» Criminalità, Risorgimento Socialista Corato: «Esercito insieme a forze dell'ordine» La nota del referente Mimmo Lastella a sostegno della proposta del sindaco De Benedittis
Lavori ferroviari Corato-Andria, i dubbi di Risorgimento Socialista Corato Lavori ferroviari Corato-Andria, i dubbi di Risorgimento Socialista Corato La nota stampa del referente Mimmo Lastella
Risorgimento socialista Puglia: «Siamo l'alternativa alla destra nazionale e alla sinistra regionale» Risorgimento socialista Puglia: «Siamo l'alternativa alla destra nazionale e alla sinistra regionale» Referente coratino è Mimmo Lastella
Guerra israelo-palestinese: «Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese sanzionata dagli USA» Guerra israelo-palestinese: «Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese sanzionata dagli USA» La richiesta avanzata dal Partito di Risorgimento Socialista al sindaco De Benedittis sulla relatrice dell'ONU
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.