consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Giovedì si decide il destino dell'amministrazione Mazzilli

Il 18 gennaio si terrà il consiglio comunale

La crisi amministrativa ha finalmente una data di scadenza: giovedì 18 gennaio. È la data in cui tutte le trattative dovranno essere necessariamente concluse; è la data in cui gli indecisi dovranno decidere; è la data in cui la città (e non soltanto l'amministrazione comunale) saprà se il governo cittadino potrà continuare a lavorare o se tutti dovranno andare a casa, consegnando le chiavi del Palazzo al Commissario Straordinario.

Perché se è vero che la legge dice che il sindaco può ritirare le sue dimissioni entro 20 giorni dalla loro consegna è anche vero che l'approvazione della mozione di sfiducia è un atto irrevocabile del consiglio con effetto praticamente immediato. Pertanto, se il consiglio comunale dovesse votare a maggioranza (assoluta) la mozione di sfiducia verso sindaco e giunta, tutti torneranno a casa e si andrà a votare la prossima primavera.

Nella prima serata di ieri si è tenuta la riunione dei capigruppo che hanno definito, insieme al presidente del consiglio comunale, che il Consiglio si riunirà giovedì 18 gennaio alle ore 18.00.

Soltanto due i punti all'ordine del giorno: le comunicazioni del sindaco in merito alle sue dimissioni e la discussione e votazione della mozione.

Da ambienti politici si apprende, tuttavia, che non ci sarebbero grosse novità in merito alla ricomposizione dello strappo. Gli indecisi a cui il sindaco si è appellato non sembrano più essere tanto indecisi e forse uno solo di essi potrebbe scegliere di non esprimersi in merito alla mozione, astenendosi dal votarla.

Certo è che il consiglio comunale del prossimo 18 gennaio sarà una data che sarà impossibile da dimenticare. Una di quelle date che rimangono impresse a fuoco nella storia di una città. Una data che, finalmente, toglierà l'intera città da una fastidiosa condizione di bilico.
  • Consiglio Comunale
  • Crisi amministrativa
Altri contenuti a tema
"Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato "Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato Intervengono sull'episodio anche Articolo 49, PD Bari e Donne Democratiche Pugliesi
Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» «Condanniamo fermamente il comportamento del consigliere D’Imperio»
«Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno «Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno La nota ufficiale della consigliera del PD
Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Nove punti all'ordine del giorno: Imu, lavoro pubblici e bilancio di previsione tra i punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Le sue prime parole da consigliere: «Conta quello che si fa, non quello che si dice».
Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Prima convocazione venerdì 16 febbraio con inizio alle ore 15:30
Il consiglio comunale convocato dopo Natale Il consiglio comunale convocato dopo Natale Nove punti all'ordine del giorno prima convocazione Venerdì 29 ore 16
Consiglio comunale convocato per mercoledì 29 novembre Consiglio comunale convocato per mercoledì 29 novembre Cinque punti all'ordine del giorno
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.