Campanile Chiesa Matrice
Campanile Chiesa Matrice
Vita di Città

Il campanile della Chiesa Matrice si illumina di speranza

Da ieri un faro proietta una luce, segno di rigenerazione

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
In rappresentanza dell'intera comunità coratina, a partire da ieri sera, una luce di colore Verde è proiettata sul campanile della Chiesa Madre.

Secondo "Il linguaggio simbolico e archeosofico dei colori" e secondo la dottrina cristiana, il verde è simbolo della rigenerazione totale della coscienza, la carità e la speranza.

Il verde ricorre nei discorsi del Signore quando dice che se l'uomo non nasce di nuovo (Giov.3:3) non può vedere il Regno di Dio . Il simbolo della rigenerazione o del nascere di nuovo, era il verde, la natura di primavera, gli alberi, la vegetazione, il verde dei campi.

Il colore verde, altresì, assume un significato molto positivo qui da noi in occidente. Viene spesso utilizzato per rappresentare l'abbondanza di denaro e la fortuna nel senso generale del termine. La sua simbologia rimanda all'equilibrio totale, fatto di armonia e amore.

In cromoterapia il verde infonde la calma necessaria per raggiungere i propri obbiettivi. Nell'aura umana rappresenta quell'energia "in più", simbolo per eccellenza della fertilità e dell'abbondanza; se utilizzato per dipingere le pareti invece, aiuta a trovare la calma e allontanare lo stress.

Dunque si è scelto il colore verde- spiegano gli organizzatori Felice Ferrara, Antonio d'Onofrio e Carlo Sacco in rappresentanza della Fidelis Quadratum – per rappresentare la luce in fondo al tunnel perché è quello che meglio simboleggia l'immagine della speranza.

Speranza che la città possa rinascere, possa riprendere a vivere proprio in questa stagione in cui la natura brulicante di crescita e satura di profumi, ci ricorda il rinnovamento ciclico del mondo naturale che muore per rinascere ogni primavera.

Con l'augurio di rinascere dopo questo periodo di buio- afferma Don Giuseppe Lobascio vicario della citta' – più forti, con maggiore equilibrio e armonia con se stessi e con gli altri, invitando a leggere positivamente il messaggio di speranza in un futuro migliore, dato di rimando, dalla proiezione della luce Verde dal campanile della chiesa Madre, sulla nostra città , come simbolo di protezione.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Chiesa Matrice
Altri contenuti a tema
Due incontri di riflessione e preghiera in preparazione alla solennità dell'Assunzione Due incontri di riflessione e preghiera in preparazione alla solennità dell'Assunzione Si terranno in chiesa Matrice
"24 ore per il Signore", sacerdoti impegnati nella confessione dei fedeli "24 ore per il Signore", sacerdoti impegnati nella confessione dei fedeli Il programma delle celebrazioni
In Chiesa Matrice arriva la "Befana solidale" In Chiesa Matrice arriva la "Befana solidale" Un'esperienza di comunione e di condivisione
A Corato si celebra la Giornata dei poveri A Corato si celebra la Giornata dei poveri La Caritas cittadina e le caritas parrocchiali con le associazioni presenti nel territorio vivranno un momento di preghiera
Svelato il settecentesco Cristo in croce restaurato Svelato il settecentesco Cristo in croce restaurato Presentati i lavori di recupero dell'antico crocifisso
1 Torna a nuova vita l'antico Crocifisso della Chiesa Matrice Torna a nuova vita l'antico Crocifisso della Chiesa Matrice Mercoledì la presentazione del restauro
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.