Minibasket in piazza Matera
Minibasket in piazza Matera
sport

Il Minibasket Corato in piazza a Matera per uno sport di fratellanza

Per i giovanissimi atleti coratini un'esperienza multiculturale

Dopo una settimana di eventi, manifestazioni, emozioni, partite (oltre 150) e tanta allegria e divertimento si è conclusa sabato sera la 33^ edizione del torneo internazionale "MiniBasket in Piazza" a Matera, nella centralissima piazza Vittorio Veneto. Ultimo atto è stata la cerimonia di premiazione delle 45 squadre che hanno partecipato al torneo.

Le squadre hanno sfilato tutte insieme e hanno assistito alla finale dopo aver giocato nei giorni scorsi sui vari campi di gara (Matera e Nova Siri più quelli pugliesi di Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Bitonto, Corato, Bitritto e Molfetta).

Un'edizione che sarà ricordata purtroppo anche per le assenze forzate delle squadre di Palestina, Libano e Giordania, impossibilitate a esserci e presenziare a causa dei venti di guerra che soffiano in Medio Oriente.

Nella finalissima, solo per la cronaca, la vittoria è andata ancora una volta alla squadra venezuelana di Caracas, che stavolta ha battuto Città Futura Roma 55-33 e ha conquistato per il secondo anno consecutivo il trofeo.

Come al solito, però, quel che rimarrà anche di questa edizione sarà la grande festa di sport vissuta per una settimana, a cui il Minibasket Corato ha avuto ancora una volta l'onore di partecipare. I giovanissimi atleti coratini, guidati dagli istruttori Luca Lapreziosa e Giovanni Miscioscia, assieme a Francesco Di Tommaso e Vincenzo Di Gennaro, responsabili anche della tappa del torneo ospitata proprio nella nostra città giovedì scorso 19 giugno, si sono confrontati con i loro parietà e hanno vissuto una bellissima esperienza a contatto con altri bambini anche di diverse culture.

«La società ringrazia la Pielle Matera per l'invito e la perfetta organizzazione e ringrazia tutti i bambini e i genitori che hanno supportato la società negli spostamenti e nell'ottima riuscita di questa importante manifestazione».

Va in archivio, dunque, anche questa 33^ edizione del MiniBasket in Piazza, con il suo carico di emozioni, di fratellanza, di amicizia con bambini di varie parti del mondo che si incontrano, socializzano e si divertono, incuranti di quel che capita attorno a loro, giocando e rincorrendo una palla a spicchi.

«Il valore principale dello sport, rappresentato così bene da questo torneo, a cui il Basket Corato è orgoglioso di partecipare, non solo con i propri bambini, ma anche dal punto di vista organizzativo. Un grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno».
Minibasket Corato
  • Minibasket
Altri contenuti a tema
Torna a Corato il "Minibasket in piazza" Torna a Corato il "Minibasket in piazza" Il torneo si disputerà giovedì 19 giugno con ragazzi anche stranieri
Arriva a Corato il torneo di Matera 2023 Arriva a Corato il torneo di Matera 2023 Il tradizionale torneo "Minibasket in Piazza"
Trofeo "Coppa Matteotti", giovani cestisti invadono il PalaLosito Trofeo "Coppa Matteotti", giovani cestisti invadono il PalaLosito Il prossimo evento dedicato al minibasket è in programma domenica 15 dicembre a Corato
NMC, al via i tornei di minibasket NMC, al via i tornei di minibasket Domani la 10^ edizione del Memorial Antonio Gallo
NMC, Torneo internazionale “Minibasket in Piazza” NMC, Torneo internazionale “Minibasket in Piazza” Domani, al PalaLosito, alle ore 19.30, la cerimonia di chiusura del girone coratino
La NMC al Torneo internazionale di Matera “Minibasket in Piazza” La NMC al Torneo internazionale di Matera “Minibasket in Piazza” La manifestazione farà tappa anche a Corato, che sarà sede di uno dei 14 gironi sparsi fra Puglia e Basilicata
Minibasket, domani il Memoria Antonio Gammariello Minibasket, domani il Memoria Antonio Gammariello Ancora una volta, l’obiettivo sarà quello di far divertire i presenti, trascorrendo una domenica all’insegna del basket
Festa regionale del minibasket, un successo firmato FIP e Basket Corato Festa regionale del minibasket, un successo firmato FIP e Basket Corato Diciannove società presenti da tutta la Puglia
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.