basket corato matera
basket corato matera
sport

Torna a Corato il "Minibasket in piazza"

Il torneo si disputerà giovedì 19 giugno con ragazzi anche stranieri

Torna anche quest'anno uno dei più importanti e prestigiosi appuntamenti del calendario del minibasket e ancora una volta il Minibasket Corato risponde «presente!». Da lunedì 16, quando a Matera si è svolta la cerimonia d'apertura, fino a sabato 22 giugno, quando ci sarà la sfilata di tutte le 48 squadre e la finalissima in piazza, la società coratina sarà protagonista del prestigioso "Minibasket in Piazza", il torneo internazionale di minibasket organizzato dalla Pielle Matera e giunto alla 33° edizione.

Una delle manifestazioni più importanti del panorama cestistico internazionale farà sosta a Corato, che sarà sede di uno dei 12 gironi sparsi fra Puglia e Basilicata. Le altre città coinvolte saranno Santeramo, Cassano delle Murge, Bitritto, Molfetta, Bitonto, Nova Siri e naturalmente Matera, cuore e centro del torneo.

Al consueto appuntamento estivo prenderà parte il gruppo Aquilotti del Basket Corato (bambini e bambine nati nel 2014, 2015 e 2016) guidato dagli istruttori Luca Lapreziosa e Giovanni Miscioscia. Il girone di Corato sarà completato da Roseto degli Abruzzi, Foggia e Molfetta.

Giovedì 19 giugno il torneo approda a Corato dove verranno ospitati e si incroceranno il girone dei coratini con quello composto da Bitritto, Bitonto e dai ragazzi di Sarajevo e da quelli della formazione di Tebessa, proveniente dall'Algeria. Da definire ancora orari e incontri, ma sarà sicuramente un grande spettacolo.

Alla kermesse internazionale parteciperanno ben 48 rappresentative di 4 continenti e diverse nazioni di ogni angolo del mondo tra cui Venezuela, Algeria, Montenegro, Palestina, Bosnia, Libano, Lituania, Giordania, Emirati Arabi, Uniti, Nigeria e Libia, anche se la recente crisi internazionale sta mettendo in dubbio l'arrivo di alcune squadre, creando non pochi problemi all'organizzazione.

«Siamo molto felici di poter anche quest'anno partecipare a questa manifestazione» affermano Francesco di Tommaso e Vincenzo Di Gennaro, organizzatori della tappa coratina del torneo e colonne del minibasket coratino «il Minibasket in Piazza è molto più di un semplice torneo: è un'esplosione di emozioni, colori e sorrisi che ogni anno riempie le piazze e il cuore di chi partecipa. Da oltre 30 anni, bambini e bambine da ogni angolo del mondo si incontrano qui, uniti dalla passione per lo sport e dal desiderio di condividere le proprie culture, tradizioni, religioni e stili di vita. Non è solo minibasket: è solidarietà, è rispetto, è amicizia. È un'esperienza che insegna a stare insieme, a conoscere l'altro, a crescere. Minibasket in Piazza lascia ricordi indelebili e costruisce legami che vanno oltre le differenze. Perché quando i bambini giocano insieme, il mondo diventa un posto migliore. Minibasket in Piazza è, da sempre, la vera festa dell'amicizia».
  • Minibasket
Altri contenuti a tema
Il Minibasket Corato in piazza a Matera per uno sport di fratellanza Il Minibasket Corato in piazza a Matera per uno sport di fratellanza Per i giovanissimi atleti coratini un'esperienza multiculturale
Arriva a Corato il torneo di Matera 2023 Arriva a Corato il torneo di Matera 2023 Il tradizionale torneo "Minibasket in Piazza"
Trofeo "Coppa Matteotti", giovani cestisti invadono il PalaLosito Trofeo "Coppa Matteotti", giovani cestisti invadono il PalaLosito Il prossimo evento dedicato al minibasket è in programma domenica 15 dicembre a Corato
NMC, al via i tornei di minibasket NMC, al via i tornei di minibasket Domani la 10^ edizione del Memorial Antonio Gallo
NMC, Torneo internazionale “Minibasket in Piazza” NMC, Torneo internazionale “Minibasket in Piazza” Domani, al PalaLosito, alle ore 19.30, la cerimonia di chiusura del girone coratino
La NMC al Torneo internazionale di Matera “Minibasket in Piazza” La NMC al Torneo internazionale di Matera “Minibasket in Piazza” La manifestazione farà tappa anche a Corato, che sarà sede di uno dei 14 gironi sparsi fra Puglia e Basilicata
Minibasket, domani il Memoria Antonio Gammariello Minibasket, domani il Memoria Antonio Gammariello Ancora una volta, l’obiettivo sarà quello di far divertire i presenti, trascorrendo una domenica all’insegna del basket
Festa regionale del minibasket, un successo firmato FIP e Basket Corato Festa regionale del minibasket, un successo firmato FIP e Basket Corato Diciannove società presenti da tutta la Puglia
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.