Corato in bicicletta
Corato in bicicletta
Scuola e Lavoro

In bicicletta esplorando Corato. Un compito scolastico diventa un bel documentario della città

L'esperienza di alcuni piccoli studenti della scuola media Santarella

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Studiando capita di innamorarsi del protagonista di un romanzo, o di una figura secondaria; magari anche di un personaggio storico o di una particolare epoca. Studiando, spesso, ci si innamora di luoghi lontani, di epoche trascorse, di figure immaginarie o reali che entrano, attraverso i libri, a far parte della nostra vita. È la magia dello studio, della lettura, della continua scoperta.

Capita anche, studiando, di riuscire a guardare con occhi diversi la realtà che ci circonda. Di osservare con maggiore attenzione quei luoghi in cui viviamo la nostra quotidianità e, magari, scoprire che quei vicoli che attraversiamo tutti i giorni in realtà sono bellissimi scorci che meritano di essere raccontati.

Il piacere dello studio e della scoperta ha coinvolto anche degli studenti della classe I D della scuola Santarella. Un compito finalizzato a descrivere la città di Corato si è trasformato in una bellissima scoperta che ha assunto le sembianze di un mini documentario, pubblicato sulle pagine de "Il Santarellino", il giornale scolastico.

Un ottimo lavoro di ricostruzione, accompagnato da un breve articolo che di seguito pubblichiamo allegando anche il videodocumentario realizzato dagli studenti.

Ecco cosa scrivono sul Santarellino.

Corato, la nostra bella città, è piena di strade, palazzi, monumenti che ricordano una storia ricca di tradizioni, di cultura, di avvenimenti realmente accaduti, ma anche di miti e di leggende, frutto della fantasia popolare.

Accogliendo l'invito della docente di italiano che ci chiedeva di descrivere la nostra città, abbiamo voluto realizzare questo video proprio con l'intento di far conoscere Corato a coloro che ancora non l'hanno visitata o che non ne conoscono bene l'enorme patrimonio artistico, culturale e folkloristico. Lo abbiamo fatto in maniera diversa e divertente…

Detto questo, auguriamo ai lettori buona visione!!!

Altamura Giulia, Fiore Simona, Cusmai Domenico, Piccarreta Davide, Aldo Tota.
Classe I D Scuola Santarella" – a.s. 2019/20
  • scuola
Altri contenuti a tema
La maturità di Alessio, una conquista di determinazione. «Ha sfidato il Covid con noi» La maturità di Alessio, una conquista di determinazione. «Ha sfidato il Covid con noi» Ospite della comunità riabilitativa psichiatrica ha raggiunto l'ambito traguardo
Anno scolastico 2020/2021, approvato il calendario della Regione Puglia Anno scolastico 2020/2021, approvato il calendario della Regione Puglia Si comincia il 24 settembre e si finisce l'11 giugno
L'anno scolastico partirà il 24 settembre. "Ma servono certezze" L'anno scolastico partirà il 24 settembre. "Ma servono certezze" Ok da sindacato e assessorato
Il 14 settembre si torna a scuola, addio a classi pollaio Il 14 settembre si torna a scuola, addio a classi pollaio Annunciate le linee guida per la ripresa. Azzolina «Sopralluoghi negli istituti di tutta Italia»
1 Manutenzione strade, Schettini: «Criticità evidenti, si cercano risorse» Manutenzione strade, Schettini: «Criticità evidenti, si cercano risorse» Il Commissario Straordinario replica alla sen. Piarulli. «Finanziati lavori per l'edilizia scolastica»
Scuola, Abbacchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Scuola, Abbacchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Il Coordinamento dei Garanti Regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza scrive al Governo nazionale
Ritorno fra i banchi di scuola con gli esami di Stato Ritorno fra i banchi di scuola con gli esami di Stato Scuole pronte, commissioni al completo e nuove modalità di svolgimento per gli esami di terza media e di maturità
Il Decreto Scuola è legge, così si conclude l'anno scolastico Il Decreto Scuola è legge, così si conclude l'anno scolastico La sintesi delle disposizioni. Ministero al lavoro per le linee guida per settembre
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.