Giorgia Rutigliani
Giorgia Rutigliani
Scuola e Lavoro

La Liceale Giorgia Rutigliani spicca il volo: ammessa alla prestigiosa Scuola Aeronautica "Giulio Douhet"

La giovanissima coratina è entrata in una delle scuole militari più selettive d'Italia, superando prove fisiche e mentali durussime

La determinazione e il coraggio possono spesso spingere a intraprendere percorsi insoliti e ad affrontare sfide atipiche.

Questo è ciò che ha fatto Giorgia Rutigliani, un'ex alunna, ormai, del Liceo Classico "Alfredo Oriani", che ha deciso di intraprendere una nuova avventura presso la rinomata Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet", nella città di Firenze.

La decisione di Giorgia di abbandonare il percorso scolastico tradizionale e di tuffarsi in una formazione militare è stata un passo audace, che però ha dimostrato l'ambizione e la dedizione che Giorgia ha mantenuto per raggiungere i suoi obiettivi.

La Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" è una delle istituzioni più prestigiose d'Italia per la formazione dei futuri piloti e ufficiali dell'Aeronautica Militare. L'ammissione è altamente competitiva e richiede un rigoroso processo di selezione, compresi test fisici, mentali e interviste.
Giorgia ha superato tutte queste prove ed è stata ammessa con meriti eccezionali.
La formazione ricevuta presso il Liceo Classico e delle Scienze Umane "Oriani" ha certamente rivestito un ruolo fondamentale nella completezza del bagaglio culturale che è servito a Giorgia per riuscire ad essere ammessa nella rosa, di soli posti diciotto, degli studenti del Triennio del Liceo Classico presso l'accademia Douhet.

Difatti, nei primi due anni, quelli del ginnasio, Giorgia ha frequentato l'indirizzo scientifico del liceo "Oriani", un indirizzo nel quale il potenziamento delle discipline di Matematica, Fisica e Scienze consente agli studenti di ottenere una solida e approfondita preparazione sia nelle materie scientifiche sia in quelle umanistiche.
La decisione di Giorgia ha da subito incontrato il chiaro appoggio da parte della comunità scolastica, in modo particolare dei docenti del consiglio di classe e dei compagni, i quali, sinergicamente, l'hanno sostenuta nei mesi durante i quali Giorgia ha dovuto prepararsi duramente per affrontare le prove di diverso genere che le sono state somministrate.

Ella ha iniziato il suo percorso formativo alla Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" fin dai primissimi giorni di settembre.

Sarà un cammino arduo e impegnativo, ma Giorgia è pronta ad affrontare le sfide con determinazione e spirito indomito.
È evidente che si tratti di un esempio di come la passione e il coraggio possano spingere un'adolescente a intraprendere un percorso di crescita straordinario.

Siamo sicuri che la comunità orianina seguirà con interesse le prossime tappe della sua straordinaria avventura, piena di orgoglio, per aver avuto l'onore di formare e crescere l'eccellenza che Giorgia rappresenta.
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Vince con l’opera: “la Puglia non dimentica” bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale Puglia “Mi impegno per la legalità”
Oriani per l'Ambiente Oriani per l'Ambiente È proprio il valore della stretta collaborazione tra enti locali e liberi cittadini quello di cui ogni territorio ha bisogno urgente
Oriani apre le sue porte domenica 14 gennaio per presentare la propria offerta formativa Oriani apre le sue porte domenica 14 gennaio per presentare la propria offerta formativa Open Day domenicale all'Oriani
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.