Libertà di stampa- il diritto e il dovere di informare riunisce i giornalisti
Libertà di stampa- il diritto e il dovere di informare riunisce i giornalisti
Cultura

Libertà di stampa- il diritto e il dovere di informare riunisce i giornalisti di Corato

L'evento rientra nel calendario degli appuntamenti di Umana Mente

Un evento che ha visto discutere attorno ad una tavola rotonda i giornalisti Gianpaolo Balsamo, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e membro del direttivo Assostampa Puglia; Giuseppe Di Bisceglie, direttore di Viva Network, Cenzio Di Zanni, giornalista de La Repubblica; Fabio Ferrante, editore di Live Network e Marina Labartino, direttore responsabile de Lo Stradone, moderato dalla giornalista Tiziana Di Gravina, circa la "Libertà di stampa- il diritto e il dovere di informare".
L'incontro si è tenuto lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale di Corato a partire dalle 18,30 e si inserisce nel calendario di eventi "UmanaMente" predisposto dal 10 al 17 dicembre, organizzato da Interassociativo Rete Attiva di Corato, Presidio del Libro e Punto Pace Pax Christi, per ricordare la sottoiscrizione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei diritti umani, avvenuta il 10 dicembre del 1948.

Partendo dall'articolo 19 della Dichiarazione Universali dei diritti dell'uomo e dall'articolo 21 della Costituzione che ricalca in particolare la libertà di espressione dei cittadini, i giornalisti hanno rivendicato la loro libertà di stampa e hanno espresso la necessità di una tutela a riguardo. Gli stessi sono scesi in piazza il 13 novembre per manifestare sulla tutela della libertà di pensiero. La manifestazione è stata indetta da Federazione Internazionale Stampa, Assostampa Puglia e Ordine dei giornalisti Puglia.

"Questa crisi attanaglia il popolo dell'editoria, i giornali.- dichiara Gianpaolo Balsamo- "Noi giornalisti della Gazzetta ci stiamo rimboccando le maniche x superarla. Abbiano la consapevolezza che ci si può risollevare traendo forza dalla crisi stessa e continuando il nostro lavoro di informazione e trasmissione delle notizie che ruotano attorno a ben 130 anni di storia.
I nostri diritti sono costantemente attaccati da una certa politica che ha preso di mira giornalisti, sono stati usati epiteti pesanti, ci hanno chiamato sciacalli, perchè "diamo fastidio" e rompiamo gli schemi della suddetta politica. Abbiamo reagito scendendo in piazza, con flash-mob. Venti piazze italiane partecipanti, tra cui Bari hanno sentito il sostegno e la solidarietà di cittadini.
Siamo sottovalutati da tempo. Molti di noi vivono sotto scorta, sono minacciati ogni giorno e nella nostra battaglia non possiamo che chiedere di essere sostenuti dall'opinione pubblica, al fine di continuare a fare il nostro lavoro."


Apparentemente si riesce a parlare di libertà di stampa quando a tarpare le ali ci sono i controlli sui finanziamenti pubblici che impediscono il lavoro giornalistico delle testate locali. A riguardo sostiene Marina Labartino: "I controlli finanziari con diverse modalità mirano al silenzio dei giornali. Siamo sotto attacco, minacciati e insultati, ma c'è una censura più sottile che mira a mettere in ginocchio una testata: non concedere finanziamenti alle testate locali come la nostra. Godono dei finanziamenti pubblici i grandi gruppi editoriali nazionali, giornali di partito, o testate schierate politicamente. e la crisi economica non investe assolutamente i magazine o i giornali di gossip."

"Negli ultimi anni il lettore è cambiato- afferma Fabio Ferrante-" Il giornale oggi è prevalentemente digitale, per questo oggi il lettore non solo riceve informazioni, ma produce informazioni. Anche semplicemente un post di Facebook può essere un'informazione, e il ruolo del giornalista oggi, è quello di creare una netta differenza nel fare informazione, magari occupandosi più di inchiesta ora non è questo. Non è possibile che realtà che come la musica o il cinema abbiano tratto numerosi vantaggi dalla tecnologia, collezionando una miriade di abbonamenti mensili, pensiamo a Spotify o Netflix, mentre noi giornalisti non riusciamo a far abbonare grandi numeri alla lettura dei nostri giornali. C'è però anche da dire che la gente oggi pretende che le notizie si sappiano, ma nella maggior parte dei casi si sofferma al titolo o addirittura alla condivisione della notizia sui social, senza preoccuparsi di leggerla. Quindi, se sono puro? Sono puro nella misura in cui mi è permesso di sopravvivere, a me, alla mia azienda e ai miei giornalisti. Preferisco vivere da chi le notizie le legge, piuttosto da chi ci concede spazi pubblicitari, anche se è segno che le cose funzionano più che bene."


Due casi di due giornaliste pugliesi, Fabiana Pacella e Marilù Mastrogiovanni per le loro inchieste sulla Sacra corona unita hanno subìto intimidazioni al punto da doversi difendere da sole in udienza. Cosa spinge i giornalisti a fare inchieste nonostante tutto?

"Un giornalista non è mai solo fin quando l'opinione pubblica lo sostiene.- dichiara Cenzio Di Zanni- " Bisogna continuare, anche da soli, purchè con la consapevolezza di fare al meglio il proprio lavoro, con la responsabilità di chiedere scusa di fronte agli errori. In Italia 3660 sono i giornalisti vittima di qualche minaccia. Con una media di circa uno al giorno. Si inizia dai consigli, per poi passare alle pressioni, minacce, pacchi bomba, ma se le inchieste muovono e smuovono, i cittadini e la magistratura, l'obiettivo è raggiunto."

"Dobbiamo essere liberi di dire la nostra a prescindere da quello che pensano gli altri.- afferma Giuseppe Di Bisceglie- "Richiamo a tal riguardo una frase di Orwell: "la libertà di stampa si concretizza in quello che la gente non vuole sentirsi dire". Penso che negli ultimi tempi stiamo assecondando un po' troppo i lettori per motivi di audience.
A causa di social network siamo sotto attacco perchè alla gente occorre dire quello che vuol sentirsi dire altrimenti sei un corrotto, servo del potere, una persona che non sa fare il suo lavoro. In quanto rettore di più portali Viva Network, spesso sono stato accusato di buttare fango sulla città, semplicemente per aver rimarcato che in una città mancano i sistemi di sicurezza o i servizi utili per diritto ai cittadini. Ci accusano di essere servi del potere, anche se provo a far capire che spesso siamo dei fotografi, che immortaliamo dettagli consoni a rendere autentica ed efficace la notizia. Assistiamo a giornali o blog che rischiano di avere lo stesso valore di una testata che tratta con cura le notizie o determinati temi.

È vero che serve essere immediati, diretti, tempestivi, ma ci serve anche del tempo per studiare le carte che, peraltro, difficilmente ci è permesso reperire e soffermarci su un determinato problema. Una notizia data in maniera superficiale è un'opportunità persa per il lettore, un'opportunità di crescita."
  • Umana mente
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.