Nonna Bice
Nonna Bice
Vita di Città

Nonna Bice ci ha lasciati: era una delle 11 centenarie di Corato

Con lei vola via un pezzo della memoria della città

Corato perde una delle sue 11 centenarie. Beatrice Fiore, vedova Di Bisceglie, è morta martedì 4 maggio: avrebbe compiuto 102 anni il 27 giugno. Nata nel 1919, nella sua lunga esistenza ha attraversato tre pandemie (la spagnola nel 1918-'20, l'asiatica nel 1957-'58, l'influenza di Hong Kong 1968) e la Seconda Guerra mondiale, quindi vissuto la pandemia da Covid-19 senza perdersi d'animo.

Dopo la scomparsa del marito Filiberto, geometra e dottore commercialista - era il 1974 - ha vissuto con e per la famiglia: i due figli, Maria e Mimmo, e i quattro nipoti.
La sua vita è stata segnata da un incidente nei pressi della Masseria di Cristo, nel territorio di Ruvo di Puglia: era giovanissima quando vide morire entrambi i genitori travolti da una carrozza. Le immagini di quel cavallo fuori controllo sono sempre rimaste lucide nei suoi racconti.

Nonostante questa tragedia, la signora Fiore ha sempre affrontato la vita con slancio e ottimismo. Amava la campagna e i suoi profumi, le tradizioni e la storia di Corato.

"Non c'è un segreto per vivere a lungo: l'importante è magiare bene, tanta frutta e verdura. E affidarsi a Dio", ripeteva ai suoi familiari. Un paio di anni fa, nel corso degli esami di sangue di routine, il biologo coratino che aveva consegnato il referto alla famiglia restò sbalordito: "La signora è un caso da studiare. Nessuno dei valori è fuori norma, non ho mai visto nulla del genere", disse l'esperto.

Nel giugno 2019, Fiore ha festeggiato il suo secolo di vita alla presenza dell'allora sindaco Pasquale D'Introno. Con lei, vola via un pezzo della memoria della città.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Il ricordo del suo impegno per la città
A Corato l'ultimo saluto per Igor Bruglieri, Maresciallo della Guardia di Finanza A Corato l'ultimo saluto per Igor Bruglieri, Maresciallo della Guardia di Finanza Scomparso a soli 52 anni: il commovente ricordo dei suoi colleghi del Comando Bat
Addio al professor Cataldo Tommasicchio, maestro di cultura e umanità Addio al professor Cataldo Tommasicchio, maestro di cultura e umanità Si è spento oggi all'età di 88 anni
Silvio Berlusconi è morto Silvio Berlusconi è morto L'ex presidente del consiglio si è spento a 86 anni
1 «Un ragazzo dal cuore d’oro», chi era Gabriel Aurelian Petrescu, morto sul lavoro lungo la SP231 «Un ragazzo dal cuore d’oro», chi era Gabriel Aurelian Petrescu, morto sul lavoro lungo la SP231 Il giovane operaio è stato investito durante il suo turno di lavoro. «Nonostante la giovane età, si è sempre dato da fare per la propria famiglia»
Improvviso lutto nello staff EOS, inaugurazione del Centro Ermes annullata Improvviso lutto nello staff EOS, inaugurazione del Centro Ermes annullata Il Centro Polivalente per Anziani verrà inaugurato a data da destinarsi
Lutto nel mondo della scuola, scomparso l'ex preside del Tannoia Diego Colonna Lutto nel mondo della scuola, scomparso l'ex preside del Tannoia Diego Colonna È stato dirigente del Tannoia per oltre 15 anni, traghettando la scuola attraverso le riforme succedutesi negli anni, con coraggio e lungimiranza
Addio a Nicolas Vangi, l'artista cosmopolita dall'animo gentile ed elegante Addio a Nicolas Vangi, l'artista cosmopolita dall'animo gentile ed elegante Avrebbe compiuto a breve 60 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.