Conferenza sulla sicurezza stradale a Barletta
Conferenza sulla sicurezza stradale a Barletta
Territorio

Parlando di sicurezza stradale nel ricordo di Marco e Iacopo, vittime dell'incrocio della Rivoluzione

I due ragazzi persero la vita in un drammatico incidente nel settembre 2016

Quando Marco e Iacopo persero la vita era il 23 settembre del 2016. Una giornata soleggiata, ideale per raggiungere il Festival della Ruralità di Corato. Marco e Iacopo non erano alla guida e il destino li ha portati via, nonostante avessero poco più che vent'anni.

Venerdì pomeriggio, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, si è svolto un incontro sulla sicurezza stradale, in memoria dei due ragazzi di Andria e Barletta perché nessuno dimentichi i loro volti.

Secondo l'Istat, gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di morte in Italia. Crescono le multe per il mancato utilizzo delle cinture o del casco, la guida in stato d'ebrezza o sotto l'effetto di droghe. Ma sanzionare il colpevole non è certamente un deterrente. La sua rieducazione, questa sarebbe la soluzione più efficace.

Il dirigente della polizia municipale di Barletta Savino Filannino spiega ai presenti la funzione del servizio di controllo, attivo durante il fine settimana, giorni in cui la fascia giovanile si lascia prendere dall'euforia fino a perdere ogni controllo. Tuttavia, durante l'evento è stato più volte sottolineato dalla Dirigente Settore beni e Servizi culturali Santa Scommegna l'importanza di una puntuale manutenzione delle strade provinciali e cittadine. «Lo stato in cui riversa la rete stradale – afferma quest'ultima - non può essere causa degli incidenti stradali».

Si susseguono gli interventi del Dirigente del pronto soccorso Mino Cannito, dell'avvocato Marica De Pinto e della professoressa Maria Grazia Vitobello. Il racconto che ha lasciato il segno è certamente quello del presidente della sezione AVIS di Barletta Leonardo Santo. Le parole sono quelle della figlia la quale ha narrato, in occasione di un compito in classe, la storia di una ragazza che ha perso la vita per una stupida scommessa. Anche lei come Marco e Iacopo non era alla guida della vettura. Anche la giovane ragazza ha perso la vita nonostante la donazione di 25 sacche di sangue. Vite stroncate che devono essere raccontate affinché nessun genitore dovrà piangere suo figlio. La Presidente della Croce Rossa di Barletta Sabina Torre conclude ricordando l'entusiasmo di Iacopo, volontario della Croce Rossa e di Marco, un donatore di sangue.

Due giovani vite spezzate che la città di Barletta ricorderà con forza e pugni serrati.
  • sicurezza stradale
Altri contenuti a tema
Strada provinciale Trani-Corato in sicurezza, gli ingegneri della Bat:​ «Disponibili a supportare la provincia» Strada provinciale Trani-Corato in sicurezza, gli ingegneri della Bat:​ «Disponibili a supportare la provincia» Riflettori accesi sulla SP12, scenario di molteplici incidenti stradali
Droga, alcol e sicurezza stradale in un incontro dedicato ai giovani Droga, alcol e sicurezza stradale in un incontro dedicato ai giovani Se ne discute domani al Santuario "Madonna delle Grazie"
Sicurezza di ponti e viadotti, stanziati 58 milioni per la Puglia Sicurezza di ponti e viadotti, stanziati 58 milioni per la Puglia Alla Terra di Bari destinati 11,5 milioni di euro in tre anni
Sicurezza stradale, in 5 anni 66 vittime e circa 2500 incidenti in bici Sicurezza stradale, in 5 anni 66 vittime e circa 2500 incidenti in bici Presentato lo spot regionale di sensibilizzazione sull'utilizzo corretto e sicuro della bicicletta
Sicurezza stradale, l'On. Galizia: «fondi stanziati, non resta che usarli al meglio» Sicurezza stradale, l'On. Galizia: «fondi stanziati, non resta che usarli al meglio» L'On. Francesca Galizia interviene sul tragico incidente stradale sulla Bisceglie-Corato
"Guida sicura. #Guarda la strada", studenti a lezione di sicurezza stradale "Guida sicura. #Guarda la strada", studenti a lezione di sicurezza stradale I ragazzi potranno effettuare delle prove pratiche di guida
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.