Disabili
Disabili
Vita di Città

Percorsi di vita indipendente, due giorni di incontri a Palazzo di Città

Un dibattito per favorire l'autonomia delle persone disabili

L'Amministrazione Comunale di Corato organizza l'iniziativa "PERCORSI DI VITA INDIPENDENTE. Politiche, attori, progetti e contributi economici per favorire l'autonomia delle persone con disabilità" che si terrà presso il Chiostro del Comune di Corato i giorni 9 e 10 giugno 2021.

L'obiettivo dell'iniziativa è molteplice. In primis quello di alimentare il dibattito pubblico sul tema delle disabilità che spesso tende ad essere visto come un "problema" dei singoli, delle famiglie e poco un "fatto sociale" di cui la Comunità tutta deve essere consapevole e protagonista.

Il secondo obiettivo è quello di diffondere l'opportunità offerta dalla misura regionale PRO.V.I., Progetti per la Vita Indipendente, rivolto a disabili gravi (ai sensi del comma 3 dell'art. 3 legge 104) per promuovere nuovi percorsi di crescita ed autonomia personale (con contributi fino a 20.000 € l'anno per singolo cittadino).

Il terzo è quello di sperimentare nuove riflessioni ed azioni sinergiche tra i Servizi territoriali socio-sanitari che si occupano di disabilità e le Associazioni del territorio. La stessa iniziativa nasce infatti all'internodel percorso collettivo iniziato a dicembre2020 tra Assessorato alle Politiche Sociali, Servizi Sociali e Associazioni territoriali che operano sul tema delle disabilità.

L'ingresso al Chiostro di Città sarà contingentato in applicazione delle disposizioni anti-Covid. L'accesso in presenza sarà garantito esclusivamente con invito, previa prenotazione. L'accessibilità complessiva all'iniziativa sarà comunque garantita in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Corato, sulle pagine Facebook delle testate locali Coratolive, Coratoviva e IlQuartopotere, su Video Italia Puglia - canale 96 del digitale terrestre e in differita su Radio Italia anni.

PROGRAMMA - 9 GIUGNO 2021 – ore 19.00-21.00
Saluti ed introduzione - Corrado De Benedittis (Sindaco) e Felice Addario (Assessore alle Politiche Sociali)
Politiche sulla disabilità - Rosa Barone (Assessore al Welfare Regione Puglia) e Ciccio Magistà (avvocato e disability manager)
Percorsi territoriali di crescita ed autonomia - Flavio Gioia (Neuropsichiatria Infantile), Gaetano Nappi (Centro di Salute Mentale) e Antonio Papagni (Distretto Socio-Sanitario BA 02)
Dibattito col pubblico

PROGRAMMA - 10 GIUGNO 2021 – ore 19.00-21.00
Cos'è il bando PRO.V.I.? – referente del bando PRO.V.I. dellaRegione Puglia
L'esperienza dei beneficiari
I Centri di supporto ai cittadini - Tonino Spera (E-lsa Onlus) e Anita Stefanachi (C.A.T.A. Bitonto)
Domande e risposte col pubblico
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Servizio di integrazione scolastica e sociale per disabili, l'avviso pubblico Servizio di integrazione scolastica e sociale per disabili, l'avviso pubblico Il bando scade il 10 giugno, la domanda dovrà essere presentata alla scuola di appartenenza
Disabili gravissimi e non autosufficienti, contributi prorogati a giugno Disabili gravissimi e non autosufficienti, contributi prorogati a giugno Sostegno di 800euro mensili per supportare famiglie e caregiver
Disabilità, Barone: «Si attivi Osservatorio regionale» Disabilità, Barone: «Si attivi Osservatorio regionale» Organismo che garantisca diritti e inclusione delle persone con disabilità
Trasporto scolastico per studenti disabili, come farne richiesta Trasporto scolastico per studenti disabili, come farne richiesta Le istanze dovranno essere presentate entro il 16 aprile
Progetti di Vita Indipendente e Dopo di Noi, al via l'invio di istanze Progetti di Vita Indipendente e Dopo di Noi, al via l'invio di istanze Contributi a favore di persone con disabilità grave
Un nuovo pulmino per "Raggi di Sole", il dono della Cooperativa Cohansie Un nuovo pulmino per "Raggi di Sole", il dono della Cooperativa Cohansie La Onlus ringrazia: «Utile agli spostamenti dei nostri ragazzi disabili per le attività educative e sportive»
Giornata della disabilità, «Una rete per una Corato accessibile e promotrice di diritti» Giornata della disabilità, «Una rete per una Corato accessibile e promotrice di diritti» Obiettivi cardine informazione, inclusione, abbattimento dei limiti e garanzia di sicurezza per i cittadini disabili
1 Assistenza ad anziani e persone fragili, l'appello alle istituzioni regionali Assistenza ad anziani e persone fragili, l'appello alle istituzioni regionali «La pandemia non finirà presto e la seconda ondata pesa già come un macigno»
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.