Disabilità
Disabilità
Attualità

Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato la celebrazione

Nell'occasione sarà presentato il progetto "Il faro per la disabilità"

La Consulta permanente per le politiche a favore delle persone con disabilità del Comune di Corato ha considerato adeguato celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre con la presentazione del progetto "Il faro per la disabilità" all'amministrazione comunale di Corato perché lo sostenga.

"Il faro per la disabilità" è una proposta progettuale pensata per istituire e insediare uno spazio fisico dove attività di informazione, di sensibilizzazione, di sperimentazione, di formazione, di promozione sociale e di diffusione della cultura dell'inclusione siano offerte per affrontare la disabilità. Denominato "Spazio alle disabilità", nasce dall'esigenza avvertita da persone che hanno bisogni di natura sociale collegabili alla disabilità come, a esempio, la nascita di un figlio o la presenza nel proprio nucleo familiare di un componente con disabilità o la stessa persona con disabilità anche temporanea.

L'importanza di poter accedere alle informazioni sui servizi di cura, di sostegno, di assistenza, conoscerne l'offerta – pubblica e non – del territorio è fondamentale per trovare le risposte necessarie e far fronte alle esigenze della persona con disabilità e, non meno importante, a quelle della famiglia alla quale appartiene.

"Spazio alle disabilità" è pensato come un luogo in cui, oltre a ricevere informazioni e affiancamento materiale nel disbrigo di processi burocratici, sarà possibile confrontarsi con persone esperte sulle varie aree tematiche che interessano la disabilità, ricevere supporto e orientamento nell'individuazione di quanto disponibile su iniziative ed eventi per partecipare alla vita della città, garantirsi occasioni di socializzazione e momenti di incontro "comunitario", collaborare alla realizzazione di eventi inclusivi e partecipativi.
Le attività previste saranno finalizzate a migliorare le abilità motorie, ad attivare percorsi di empowerment personale, ad accedere ai servizi di prossimità.

Il progetto "Il faro per la disabilità" è stato proposto dalla costituenda associazione temporanea di scopo denominata Comunità partecipativa della quale sono partner amministrazioni pubbliche, enti religiosi ed enti del terzo settore che per loro costituzione sono riconducibili alla disabilità.
Comunità partecipativa è un'associazione temporanea di scopo di tipo verticale poiché le prestazioni offerte sono scorporabili fra loro e quindi affidabili separatamente a ciascun partner. Ne consegue la possibilità di poter ampliare la composizione dei soggetti che la costituiscono con la sottoscrizione dell'atto costitutivo successivamente alla data di prima costituzione. Ai soggetti così associati saranno affidate altre prestazioni aumentando, in questo modo, l'offerta.

La proposta progettuale "Il faro per la disabilità" sarà presentata pubblicamente nella Sala verde del Palazzo di Città sabato 3 dicembre alle ore 11.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Corato
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Corato, contributi 2025 per il trasporto scolastico di minori con disabilità Corato, contributi 2025 per il trasporto scolastico di minori con disabilità Il contributo verrà determinato incrociando la fascia ISEE del richiedente con il numero dei giorni di frequenza scolastica
Regolamento tributi, interviene Polis: «Carente e lesivo per i contribuenti coratini» Regolamento tributi, interviene Polis: «Carente e lesivo per i contribuenti coratini» La nota del comitato direttivo Polis Corato
Turismo responsabile e sostenibile: Corato protagonista con “VerdePuglia" Turismo responsabile e sostenibile: Corato protagonista con “VerdePuglia" Reti ecologiche, educazione ambientale e partecipazione per valorizzare il territorio e costruire un nuovo modello di turismo responsabile
Servizio Civile Universale 2026: aperte le candidature per il comune di Corato Servizio Civile Universale 2026: aperte le candidature per il comune di Corato L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni
Corato, il centrodestra stringe sul nome di Zona per sfidare De Benedettis Corato, il centrodestra stringe sul nome di Zona per sfidare De Benedettis Prende forma una candidatura femminile autonoma
Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Si accelera per individuare l’antagonista di De Benedittis
Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il sindaco De Benedittis: «Si tratta di una svolta storica che finalmente risolve un grande problema»
Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 febbraio 2026
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.