Disabilità
Disabilità
Attualità

Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato la celebrazione

Nell'occasione sarà presentato il progetto "Il faro per la disabilità"

La Consulta permanente per le politiche a favore delle persone con disabilità del Comune di Corato ha considerato adeguato celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre con la presentazione del progetto "Il faro per la disabilità" all'amministrazione comunale di Corato perché lo sostenga.

"Il faro per la disabilità" è una proposta progettuale pensata per istituire e insediare uno spazio fisico dove attività di informazione, di sensibilizzazione, di sperimentazione, di formazione, di promozione sociale e di diffusione della cultura dell'inclusione siano offerte per affrontare la disabilità. Denominato "Spazio alle disabilità", nasce dall'esigenza avvertita da persone che hanno bisogni di natura sociale collegabili alla disabilità come, a esempio, la nascita di un figlio o la presenza nel proprio nucleo familiare di un componente con disabilità o la stessa persona con disabilità anche temporanea.

L'importanza di poter accedere alle informazioni sui servizi di cura, di sostegno, di assistenza, conoscerne l'offerta – pubblica e non – del territorio è fondamentale per trovare le risposte necessarie e far fronte alle esigenze della persona con disabilità e, non meno importante, a quelle della famiglia alla quale appartiene.

"Spazio alle disabilità" è pensato come un luogo in cui, oltre a ricevere informazioni e affiancamento materiale nel disbrigo di processi burocratici, sarà possibile confrontarsi con persone esperte sulle varie aree tematiche che interessano la disabilità, ricevere supporto e orientamento nell'individuazione di quanto disponibile su iniziative ed eventi per partecipare alla vita della città, garantirsi occasioni di socializzazione e momenti di incontro "comunitario", collaborare alla realizzazione di eventi inclusivi e partecipativi.
Le attività previste saranno finalizzate a migliorare le abilità motorie, ad attivare percorsi di empowerment personale, ad accedere ai servizi di prossimità.

Il progetto "Il faro per la disabilità" è stato proposto dalla costituenda associazione temporanea di scopo denominata Comunità partecipativa della quale sono partner amministrazioni pubbliche, enti religiosi ed enti del terzo settore che per loro costituzione sono riconducibili alla disabilità.
Comunità partecipativa è un'associazione temporanea di scopo di tipo verticale poiché le prestazioni offerte sono scorporabili fra loro e quindi affidabili separatamente a ciascun partner. Ne consegue la possibilità di poter ampliare la composizione dei soggetti che la costituiscono con la sottoscrizione dell'atto costitutivo successivamente alla data di prima costituzione. Ai soggetti così associati saranno affidate altre prestazioni aumentando, in questo modo, l'offerta.

La proposta progettuale "Il faro per la disabilità" sarà presentata pubblicamente nella Sala verde del Palazzo di Città sabato 3 dicembre alle ore 11.
  • Comune di Corato
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie Lo sportello alla Parrocchia della Sacra Famiglia offrirà orientamento, supporto e formazione per caregiver e assistenti familiari
Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse La nota del Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e dell’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario
Al via a Corato il percorso di formazione per aspiranti affidatari Al via a Corato il percorso di formazione per aspiranti affidatari Un’occasione per conoscere l’affidamento familiare, informarsi e prepararsi a un’esperienza di accoglienza e solidarietà
DesTEENazione, al via la gara per il nuovo Spazio Multifunzionale per giovani a Corato DesTEENazione, al via la gara per il nuovo Spazio Multifunzionale per giovani a Corato In via Meda nascerà uno spazio di 610 metri quadrati dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni e alle loro famiglie
Fili di rinascita: l’arte che ricuce il coraggio Fili di rinascita: l’arte che ricuce il coraggio Arazzi come testimonianze, Piazza di Vagno come spazio civile contro ogni violenza di genere
Scaringella chiede l'accesso agli atti sui contenziosi del Comune: «Controllare è un dovere. Ma il nostro compito è anche proporre soluzioni» Scaringella chiede l'accesso agli atti sui contenziosi del Comune: «Controllare è un dovere. Ma il nostro compito è anche proporre soluzioni» Il consigliere comunale Vito Scaringella ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti relativa ai contenziosi in essere del Comune di Corato
Corato, 300.000 euro per l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini Corato, 300.000 euro per l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini Di Bartolomeo: «Un risultato importante per il Comune di Corato»
Sergio Quatela, l’ultimo saluto a un uomo delle istituzioni Sergio Quatela, l’ultimo saluto a un uomo delle istituzioni Corato piange l’avvocato ed ex sindaco che ha segnato una stagione di impegno civile e rigore amministrativo
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.