Disabilità
Disabilità
Attualità

Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato la celebrazione

Nell'occasione sarà presentato il progetto "Il faro per la disabilità"

La Consulta permanente per le politiche a favore delle persone con disabilità del Comune di Corato ha considerato adeguato celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre con la presentazione del progetto "Il faro per la disabilità" all'amministrazione comunale di Corato perché lo sostenga.

"Il faro per la disabilità" è una proposta progettuale pensata per istituire e insediare uno spazio fisico dove attività di informazione, di sensibilizzazione, di sperimentazione, di formazione, di promozione sociale e di diffusione della cultura dell'inclusione siano offerte per affrontare la disabilità. Denominato "Spazio alle disabilità", nasce dall'esigenza avvertita da persone che hanno bisogni di natura sociale collegabili alla disabilità come, a esempio, la nascita di un figlio o la presenza nel proprio nucleo familiare di un componente con disabilità o la stessa persona con disabilità anche temporanea.

L'importanza di poter accedere alle informazioni sui servizi di cura, di sostegno, di assistenza, conoscerne l'offerta – pubblica e non – del territorio è fondamentale per trovare le risposte necessarie e far fronte alle esigenze della persona con disabilità e, non meno importante, a quelle della famiglia alla quale appartiene.

"Spazio alle disabilità" è pensato come un luogo in cui, oltre a ricevere informazioni e affiancamento materiale nel disbrigo di processi burocratici, sarà possibile confrontarsi con persone esperte sulle varie aree tematiche che interessano la disabilità, ricevere supporto e orientamento nell'individuazione di quanto disponibile su iniziative ed eventi per partecipare alla vita della città, garantirsi occasioni di socializzazione e momenti di incontro "comunitario", collaborare alla realizzazione di eventi inclusivi e partecipativi.
Le attività previste saranno finalizzate a migliorare le abilità motorie, ad attivare percorsi di empowerment personale, ad accedere ai servizi di prossimità.

Il progetto "Il faro per la disabilità" è stato proposto dalla costituenda associazione temporanea di scopo denominata Comunità partecipativa della quale sono partner amministrazioni pubbliche, enti religiosi ed enti del terzo settore che per loro costituzione sono riconducibili alla disabilità.
Comunità partecipativa è un'associazione temporanea di scopo di tipo verticale poiché le prestazioni offerte sono scorporabili fra loro e quindi affidabili separatamente a ciascun partner. Ne consegue la possibilità di poter ampliare la composizione dei soggetti che la costituiscono con la sottoscrizione dell'atto costitutivo successivamente alla data di prima costituzione. Ai soggetti così associati saranno affidate altre prestazioni aumentando, in questo modo, l'offerta.

La proposta progettuale "Il faro per la disabilità" sarà presentata pubblicamente nella Sala verde del Palazzo di Città sabato 3 dicembre alle ore 11.
  • Comune di Corato
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Eliminazione barriere architettoniche, oggi in Sala Verde l'incontro informativo Eliminazione barriere architettoniche, oggi in Sala Verde l'incontro informativo Durante la conferenza verranno chiariti tutti gli aspetti per presentare domanda di contributo
Il 2023 si apre con 35 nuove assunzioni al Comune di Corato Il 2023 si apre con 35 nuove assunzioni al Comune di Corato Tra i nuovi dipendenti comunali anche otto vigili
"Restare", il progetto in sinergia tra amministrazione e imprenditoria, presentato al Palazzo Gioia "Restare", il progetto in sinergia tra amministrazione e imprenditoria, presentato al Palazzo Gioia In programma borse lavoro, tirocini e incarichi di collaborazione per 40 concittadini tra 18 e 34 anni
"Restare" un importante lavoro di sinergia con le imprese locali "Restare" un importante lavoro di sinergia con le imprese locali Finalizzato a dare concrete opportunità di formazione retribuita e lavoro a 40 giovani
Concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione 2021: Pubblicato il bando Concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione 2021: Pubblicato il bando All'interno dell'articolo il link al bando e le indicazioni utili per parteciparvi
Nominato dal Sindaco il nuovo Assessore: è Gennaro Sciscioli Nominato dal Sindaco il nuovo Assessore: è Gennaro Sciscioli Si occuperà di programmazione e progettazione finanziaria
Il 10 febbraio un incontro pubblico sulle opportunità per le imprese locali dell'estensione della ZES Adriatica Il 10 febbraio un incontro pubblico sulle opportunità per le imprese locali dell'estensione della ZES Adriatica Le zone economiche speciali (ZES) sono istituite al fine di incentivare la creazione di condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi
Firmato il protocollo di intesa tra l’ambito di Corato - Ruvo di Puglia- Terlizzi per la valutazione del piano sociale di zona 2022/2024 Firmato il protocollo di intesa tra l’ambito di Corato - Ruvo di Puglia- Terlizzi per la valutazione del piano sociale di zona 2022/2024 "Continua il percorso di costruzione del nuovo Piano Sociale di Zona"
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.