Il Gen. Tota col pro-Rettore Candela
Il Gen. Tota col pro-Rettore Candela
Territorio

Protocollo d'intesa fra Esercito Italiano, UniBa e Parco dell’Alta Murgia

Collaborazioni in vari campi, come ricerca, sanità, tutela dell’ambiente e salvaguardia del patrimonio

Nella giornata di ieri, presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud, ha incontrato il pro- Rettore dell'Ateneo, Prof.ssa Annamaria Candela.

L'incontro, tenuto nel pieno rispetto delle norme per il contenimento dell'epidemia in corso, ha posto le basi per la stesura di un protocollo d'intesa tendente a rafforzare il legame tra il mondo universitario e l'Esercito.

I campi di interesse riguardano: ricerca, innovazione, sperimentazione, formazione, istruzione, sanità, informatica, diritto e cultura della difesa e della sicurezza, tutela dell'ambiente e salvaguardia del patrimonio.

Il Generale di Corpo d'Armata Tota, delineando i compiti della grande Unità da lui guidata, nel rivolgere il saluto al pro-Rettore, ha espresso la piena disponibilità dell'Esercito a collaborare con l'Università in tutte le iniziative tendenti a offrire una sempre più attenta risposta alle esigenze della collettività e del territorio.

Nell'ambito degli incontri istituzionali nel capoluogo barese il Generale Tota incontrerà anche il Presidente dell'Ente Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini, area in cui rientra il poligono occasionale di Torre di Nebbia, con il quale sarà fatto un punto di situazione per le modalità di condotta delle attività addestrative da condurre nel poligono.
  • Parco Nazionale dell'Alta Murgia
  • Esercito
Altri contenuti a tema
Geopassi, escursioni a piedi e in bicicletta sulla Murgia passando da Corato Geopassi, escursioni a piedi e in bicicletta sulla Murgia passando da Corato Il calendario escursionistico delle guide ufficiali del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Un logo per la candidatura a Geoparco UNESCO, il concorso del Parco Alta Murgia Un logo per la candidatura a Geoparco UNESCO, il concorso del Parco Alta Murgia Rivolto agli studenti pugliesi tra i 13 e i 19 anni
Reati nel Parco, +40% degli illeciti amministrativi. In un anno sanzioni per 370mila euro Reati nel Parco, +40% degli illeciti amministrativi. In un anno sanzioni per 370mila euro Diminuiscono gli incendi boschivi ma aumentano i reati legati all'abbandono dei rifiuti
Nucleare, i 13 Comuni del Parco Alta Murgia elaborano le ragioni del "No" Nucleare, i 13 Comuni del Parco Alta Murgia elaborano le ragioni del "No" Sarà costituito anche un pull di esperti per motivare tecnicamente e scientificamente l'opposizione al deposito di rifiuti
Rifiuti nucleari sull'Alta Murgia, il "no" dell'Ente Parco Rifiuti nucleari sull'Alta Murgia, il "no" dell'Ente Parco Tarantini: «In un Parco candidato a Geoparco UNESCO non c’è spazio per rifiuti potenzialmente dannosi»
I tesori geologici del Parco dell’Alta Murgia protagonisti del calendario 2021 I tesori geologici del Parco dell’Alta Murgia protagonisti del calendario 2021 Nell’agenda politica del nuovo anno: tutela della biodiversità, fruibilità del territorio e promozione del patrimonio geologico per entrare nella rete mondiale dei Geoparchi UNESCO
Parco dell'Alta Murgia, una serie di francobolli su 5 tesori geologici Parco dell'Alta Murgia, una serie di francobolli su 5 tesori geologici L’Ente Parco: «Abbiamo l'ambizione di entrare nella rete mondiale dei Geoparchi UNESCO»
L’82° Reggimento fanteria ”Torino” si addestra al poligono di Torre di Nebbia L’82° Reggimento fanteria ”Torino” si addestra al poligono di Torre di Nebbia Esercitazione in ambiente warfighting nel nostro territorio
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.