Mons. Leonardo D'Ascenzo
Mons. Leonardo D'Ascenzo
Religione

Settimana Santa, le disposizioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo

Rinviati battesimi, prime confessioni, prime comunioni e cresime. Matrimoni ammessi con restrizioni

Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, che comprende anche Corato, ha inoltrato disposizioni per gli eventi liturgici nel corso della Settimana Santa.

Secondo quanto stabilito, potranno partecipare alle celebrazioni, oltre ai parroci e ai vicari parrocchiali, «nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e con le dovute cautele», un diacono, un lettore, un organista e un cantore, muniti di autocertificazione secondo le disposizioni governative.

L'Arcivescovo ha deciso, inoltre, di presiedere tutti gli eventi della Cattedrale di Trani, in orari ai quali dovranno adeguarsi tutti gli altri sacerdoti delle parrocchie della Diocesi, «al fine di garantire l'unità celebrativa».

La Santa Messa della domenica delle palme, il 5 aprile, si terrà alle ore 9:30. Non saranno benedette né distribuite palme.
Rinviata a data da destinarsi, invece, la celebrazione della Messa crismale del giovedì santo. Ciascun presbitero, in caso di necessità, potrà benedire l'olio per l'unzione degli infermi.
La Messa in Coena Domini del giovedì Santo avrà inizio alle ore 19. Saranno omessi, naturalmente, la lavanda dei piedi e la processione mentre il Santissimo Sacramento andrà custodito in tabernacolo.
Venerdì santo la celebrazione della Passione del Signore è fissata per le ore 19, sempre in contemporanea nelle chiese di tutta l'Arcidiocesi.
Sabato santo, Veglia pasquale dalle ore 20. Saranno omessi l'accensione del fuoco e la processione. Il cero sarà acceso e sarà eseguito l'annunzio pasquale.
Domenica di Pasqua l'orario della Santa Messa è stabilito per le ore 9:30.

Tutte le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono i giorni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale sono sospese.

Monsignor D'Ascenzo ha disposto anche il rinvio a data da destinarsi di battesimi (tranne quelli in articulo mortis), prime confessioni, prime comunioni e cresime; i matrimoni non sono invece vietati ma potranno svolgersi in presenza del solo celebrante, degli sposi e dei testimoni.
  • Settimana Santa
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
«Una comunicazione disarmata e disarmante», l'appello dell'Arcivescovo D'Ascenzo «Una comunicazione disarmata e disarmante», l'appello dell'Arcivescovo D'Ascenzo La lettera del Monsignore alla comunità diocesana in occasione della "Giornata mondiale delle comunicazioni sociali"
La Vergine Addolorata sfila per le vie di Corato La Vergine Addolorata sfila per le vie di Corato Un percorso di preghiera e silenzio con i fedeli
I ragazzi del progetto "Senza Sbarre" animano la Via Crucis di Corato I ragazzi del progetto "Senza Sbarre" animano la Via Crucis di Corato Molto sentita la partecipazione di venerdì scorso nel centro storico della città
Settimana Santa a Corato: il calendario completo Settimana Santa a Corato: il calendario completo Tutti gli orari delle celebrazioni liturgiche nelle comunità parrocchiali
Riti della Settimana Santa: il programma delle confraternite San Giuseppe e Santa Maria Greca Riti della Settimana Santa: il programma delle confraternite San Giuseppe e Santa Maria Greca La processione della Pietà si concluderà con l’orazione sul popolo da parte dell’Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo
Nel giorno del silenzio, il simulacro della  Pietà in processione Nel giorno del silenzio, il simulacro della Pietà in processione Questa processione segna la fine della Passione in attesa resurrezione di Cristo
Venerdì Santo: il mistero sacro della Fede Venerdì Santo: il mistero sacro della Fede Alle luci dell'alba il simulacro della Vergine Addolorata e nel pomeriggio la processione dei Misteri
La troccola: lo strumento musicale delle processioni  pasquali La troccola: lo strumento musicale delle processioni pasquali Il suono cupo e stridente immerge i fedeli nel clima penitenziale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.