Kursaal
Kursaal
Dibattito

Kursaal Primavera parla di lavoro con Silvio Lorusso

giovedì 9 maggio 2019
Kursaal Coworking (ex Cinema Kursaal)
Torna l'appuntamento con Kursaal Primavera, la prima rassegna ideata da Spore Soc. Coop. e dal Kursaal Coworking.

All'interno del nuovo spazio sito nell'ex Cinema Kursaal, vivranno musica, mostre, dialoghi, presentazioni di libri e fatti culturali. Una nuova vita per l'ex cinema teatro che torna a raccontare storie e a svelare aneddoti. Nel quarto appuntamento si parlerà di lavoro con Silvio Lorusso autore di Entreprecariat, un libro che indaga le nuove categorie imprenditoriali e precarie.

Una nuova figura lavorativa sta emergendo, in cui autonomia e instabilità portano a essere curatori della propria vita, invadendo anche la sfera privata. Silvio Lorusso (1985) è un artista, designer e scrittore italiano di base a Rotterdam. Attualmente è ricercatore affiliato presso l'Institute of Network Cultures di Amsterdam, docente presso la Royal Academy of Art di Den Haag e ricercatore presso la Willem De Kooning Academy di Rotterdam. Il suo lavoro è stato presentato presso istituzioni ed eventi come Re:Publica (DE), MaXXI (IT),Transmediale (DE), Drugo More (HR), Kunsthalle Wien (AT), Vögele Kultur Zentrum (CH),NRW-Forum (DE), MoneyLab (NL), Impakt (NL), Sight & Sound (CA), Adhocracy (GR). Diverse testate si sono occupate dei suoi progetti, tra cui il Guardian, il Financial Times e Wired. Coordinano: Alfredo Ferrara, ricercatore in Scienze Politiche; Felice Addario, sociologo.

Entreprecariat -
Siamo tutti imprenditori. Nessuno è al sicuro Krisis Publishing, 2018 Imprenditore o precario? Sono questi i termini di una dissonanza cognitiva in cui tutto pare una mastodontica startup. Silvio Lorusso ci guida alla scoperta dell'"imprendicariato", un universo fatto di strumenti per la produttività, di poster motivazionali e di tecniche di auto-aiuto per risultare ottimisti. Non solo: un mix di ideologia imprenditoriale e precarietà diffusa è ciò che regola social media, mercati online per il lavoro autonomo e piattaforme di crowdfunding. Il risultato? Una vita in beta permanente, dai risvolti talora tragici. Entreprecariat parla di imprenditorialità, ma non è un manuale di auto-aiuto per «farcela». Non si tratta nemmeno della solita agiografia di visionari come Steve Jobs o self-made man come Flavio Briatore. Al contrario, il libro descrive la realtà che circonda i cosiddetti «imprenditori di se stessi»: studenti, freelancer, disoccupati spinti o costretti a sviluppare una mentalità imprenditoriale per non soccombere alla precarietà crescente che coinvolge l'ambito professionale, quello economico nonché quello esistenziale. Benvenuti nell'imprendicariato, dove lo spirito imprenditoriale, più che una benedizione, rappresenta una condanna
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.