Sumeri
Sumeri

Arrivano i Sumeri a scuola e i bambini scoprono l’attualità della Storia

L'esperienza degli studenti della Tattoli - De Gasperi

Straordinari incontri si possono fare tra i banchi di scuola dell'Istituto Comprensivo "Tattoli- De Gasperi", quando la Storia si scopre nelle pagine dell'attualità, ascoltando le parole appassionate di un autore come Biagio Russo, che da anni conduce un'affascinante ricerca, attraverso l'ausilio di testi originali, anche molto antichi, sul magnifico popolo a cui si devono quelle meravigliose scoperte, che ancora oggi determinano la grandezza dell'uomo: i Sumeri.

Gli alunni delle quarte e delle quinte del nostro Istituto, infatti, ieri 24 marzo 2017, hanno incontrato i Sumeri, facendo un viaggio a ritroso nel tempo alla ricerca delle preziose informazioni sulle loro origini, sulla loro società, apprendendo i loro usi e costumi, e soprattutto le loro invenzioni: la ruota, la musica, l'astronomia, l'aritmetica e la scrittura, fonte di conoscenza per eccellenza.

Bocche aperte e occhi sgranati di meraviglia quando il sumerologo ha condotto i bambini nella scoperta di notizie completamente nuove, come ad esempio, l'origine di alcuni termini ancora oggi in uso nelle lingue europee, quali: sabbia, latte, pesce, genio, ecc, oppure quando ha parlato loro di Eva, la madre di tutti i viventi, mostrando testimonianze pittografiche, con il supporto di immagini.

L'incontro con l'autore è diventato così l'incontro con un'incredibile civiltà e ha portato le pagine della storia nella nostra vita odierna, a dimostrazione che per vivere il presente e progettare il futuro bisogna imparare a saper leggere bene il passato.

A dimostrazione che più la scuola favorisce questo tipo di esperienze, più è possibile raggiungere una formazione davvero completa ed efficace.
Arrivano i Sumeri a scuola  e i bambini scoprono l’attualità della StoriaArrivano i Sumeri a scuola  e i bambini scoprono l’attualità della StoriaArrivano i Sumeri a scuola  e i bambini scoprono l’attualità della Storia
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.