Didattica a distanza
Didattica a distanza

«Gli insegnanti sono da inserire tra gli eroi di questo periodo»

Le considerazioni di un genitore riguardo la DaD

In una lettera aperta, Antonio Piccolomo, papà di Ginevra, una bambina che frequenta la scuola elementare Fornelli, vuole riflettere pubblicamente sul ruolo dei docenti, in particolare di quelli della scuola primaria,nella gestione della didattica a distanza in questo periodo di pandemia.

«Questa che descrivo è una mia considerazione e al tempo stesso è un encomio alle insegnanti della scuola primaria. Sono un funzionario di una struttura pubblica, che per ovvi motivi in questo periodo di pandemia, razionalizza con i colleghi/Dirigenti e Direzione Generale gli spazi a disposizione ed i giorni per recarsi a lavoro. In buona sostanza alterna giorni in lavoro agile a giorni di presenza fisica in ufficio.
Dopo questa mia breve premessa e per una questione di ricezione WI-FI, alcuni giorni mi trovo involontariamente in una stanza comune presso il nostro domicilio, dove mia figlia frequenta la scuola primaria in DAD.

La mia considerazione è frutto dell'abnorme sforzo e abnegazione professionale, fatto dalle insegnanti, che devono districarsi per:
• mantenere alta l'attenzione dei bambini attraverso un monitor;
• ricevere compiti tramite classroom (ove è prevista anche una competenza informatica da parte di uno dei genitori) o whatsapp;
• Coccolare i piccoli studenti che a casa si sentono protetti, quindi autorizzati ad avere piccole distrazioni;

Mi fermo a questi tre punti che ho potuto personalmente osservare.

Concludo dicendo che inserirei tra gli eroi in questo periodo storico, gli insegnati della scuola di ogni ordine, in particolare gli insegnanti della scuola primaria».
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.