Ulivi Scuola Cifarelli
Ulivi Scuola Cifarelli

Gli olivi della pace portano i loro frutti

Speciale raccolta delle olive presso la scuola "Cifarelli - Santarella"

Quando si parla di alberi della pace, spesso l'immaginazione va in quelle terre lontane dove la pace fa fatica a farsi sentire.

Noi invece abbiamo fatto un salto nel cortile della scuola "Cifarelli-Santarella", dove alcuni anni fa, durante la festa dell'albero, furono piantati ai lati della scala esterna due piccolissimi olivi ai quali fu dato il nome di alberi della pace.

Gli anni passano e i piccolissimi alberi della pace sono cresciuti e quest'anno hanno portato molto frutto.

Per la raccolta delle olive sono stati invitati gli alunni dell'Istituto Tecnico Agrario "Lotti – Umberto 1°" di ANDRIA, che hanno risposto prontamente all'invito e hanno proceduto alla raccolta dei preziosi frutti.

L'importanza di questi preziosi frutti, della cultivar che porta il nome della nostra città oltre ai diversi sistemi di raccolta, dai più tradizionali ai più innovativi, sono stati descritti dall'Agronomo Cataldo TANDOI docente presso l'Istituto Tecnico Agrario Andriese.

Gli alunni dell'I.C. Cifarelli - Santarella hanno partecipato attivamente alla raccolta ponendo domande all'agronomo e raccogliendo le olive che finivano fuori dalle reti di raccolta e che altrimenti sarebbero andate perse.

Le olive sono poi state portate presso il frantoio dei Fratelli ALBANESE di Corato, il quale ha provveduto prontamente alla molitura delle olive, al fine di ottenere il tanto declamato oro verde chiamato olio extravergine di oliva.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.