Studenti Edimburgo
Studenti Edimburgo

Gli studenti del "Federico II Stupor Mundi" ad Edimburgo

Il racconto dell'esperienza scozzese

Nell'ambito del Por Puglia 2014-2020, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, l'IISS "Federico II-Stupor Mundi" di Corato ha portato a compimento il proprio progetto "Aim high with English" permettendo ad un meritevole gruppo di studenti di frequentare un corso di Inglese, con docenti madrelingua, presso la scuola C.E.S. di Edimburgo, in Scozia, per un periodo di quattro settimane. Le molteplici attività programmate e svolte hanno consentito agli studenti di approcciare un ambiente umano internazionale con studenti provenienti da ogni angolo del mondo e di usufruire di stimoli educativi tipici di un mondo multiculturale. La prova finale per la certificazione IELTS, svoltasi sempre ad Edimburgo presso la Basil Paterson School, ha prodotto risultati che si presume potrebbero attestarsi tra il livello B2 ed il livello C1 (sulla scorta dei valori già certificati dalla C.E.S.). I docenti tutor alternatisi per l'assistenza degli studenti durante l'intero periodo, sono stati M.Cristiani, P.Volpe, P.Pisani e O.Paganelli, con la fattiva supervisione dei dirigenti M.Bonasia (reggente-uscente) e S.Gallo (subentrante) nonchè di tutto il personale di segreteria. Per gli studenti (a coppie) è stata scelta la modalità logistica della permanenza in famiglie ospitanti, allo scopo di "immergerli" completamente nella lingua e nella cultura locali; la scelta si è rivelata confortevole anche in termini di crescita dell'autonomia personale.

Le lezioni curricolari della mattina e del primo pomeriggio, relative al rafforzamento delle quatto abilità (reading, writing, speaking and listening) sono state seguite da visite a Musei e luoghi di interesse storico-artistico che, in una città come Edimburgo, hanno rappresentato una importante risorsa conoscitiva soprattutto per studenti particolarmente interessati al mondo dei Beni Culturali come quelli del Liceo Artistico: la capitale scozzese infatti con le sue Old e New Town è stata investita dell'ambito riconoscimento di sito Unesco che le ha tributato lo status di Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Nei weekend gli studenti hanno avuto anche la possibilità di conoscere importanti città e territori della Scozia più o meno vicini ad Edimburgo, seguendo sempre il filo rosso della ricognizione del patrimonio artistico nazionale. Non ostante il clima atmosferico non sempre clemente, la capitale scozzese ha fornito nei suoi più importanti musei (numerosissimi ed affollatissimi) una esauriente antologia delle sue straordinarie raccolte che, unitamente alle splendide architetture della Old e New Town, hanno prodotto un insperato accrescimento del nostro orgoglio nazionale o meglio, hanno contribuito a consolidare la costituzione di una coscienza veramente europea. Le collezioni dei più importanti musei d'arte di Edimburgo posseggono infatti una cospicua rappresentazione del nostro periodo rinascimentale e barocco, con capolavori supremi dei nostri Leonardo, Tiziano, Lotto, Caravaggio e Tiepolo, per fermarci ai nomi più noti della grande arte italiana.

Gli studenti del Liceo Artistico nel campus della prestigiosa St.Andrews University della omonima città
Questa sublime selezione di arte italiana che rappresenta sicuramente una vetrina internazionale per il nostro paese, ha stimolato negli studenti non soltanto un evidente senso di fierezza ma li ha spinti anche a sentirne la responsabilità nei termini di trasmissione dei suoi valori. Non diversamente è capitato per l'ingente patrimonio architettonico della Old e New Town che sono il risultato di un intervento architettonico ed urbanistico di eccezionale valore (frutto della progettazione di un giovanissimo architetto scozzese, J. Craig, artefice dell'operazione) che trasudano il riferimento evidentissimo per l'architettura georgiana del tempo, alla grande tradizione palladiana ammirata e riprodotta copiosamente in ambito anglosassone.
Non ci stancheremo mai, per finire, di sottolineare il grande valore educativo di esperienze come quelle appena descritte che, con il contributo della Comunità Europea, stimolano davvero la formazione del Cittadino d'Europa in un momento storico in cui, val la pena ricordarlo, le tensioni disgregatrici si fanno sentire sempre più forti.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.