sport
sport

Tattoli - De Gasperi: due palestre, due plessi, un progetto

Tanti bambini che imparano ad essere dei veri sportivi

Per il secondo anno consecutivo la scuola primaria dell'I.C. "Tattoli – De Gasperi" è felice di accogliere il progetto Coni "Sport di classe", promosso dal Miur, come da anni accoglie tutte le opportunità che ci vengono proposte a titolo gratuito per le famiglie, per migliorare e potenziare sempre di più la nostra Offerta Formativa.

"Sport di classe" è una bellissima iniziativa volta ad incrementare l'attività fisica nelle scuole ed ha un ottimo impatto sui bambini, che proprio in questa settimana stanno condividendo con i loro genitori le conquiste ottenute, grazie alla decisione degli esperti esterni Coni, Maria Felicia Roselli e Luigi Altamura, di tenere delle lezioni aperte, che si stanno svolgendo in un clima festoso e ricco di entusiasmo.

Durante le lezioni di educazione fisica, infatti, le porte della palestra si sono aperte per accogliere i genitori di tutte le classi della nostra scuola.
Dalle attività di psicomotricità, di acquisizione degli schemi motori di base e di avviamento alla disciplina sportiva delle prime classi; ai giochi di squadra delle classi quinte, tutti i bambini stanno avendo, grazie a questo progetto, la possibilità di misurarsi in modo specifico e qualificato con il mondo dello sport e la sua forte valenza formativa, basata sul rispetto delle regole, sul concetto di essere gruppo, sul rispetto dell'altro, come il fair play vuole.

L'iniziativa, partita a dicembre, si concluderà nei giorni 30 e 31 maggio con i giochi di fine anno, ponendo le basi per una maggiore consapevolezza sull'importanza dello sport a scuola, anche come opportunità inclusiva a tutti gli effetti.

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Tattoli - De Gasperi", per altro hanno la fortuna di poter utilizzare una delle palestre più belle e attrezzate del territorio, cosa da sottolineare a favore di un'edilizia scolastica, che sempre più deve organizzarsi intorno alle reali necessità dei suoi utenti.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Si svolgerà nell'auditorium Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Federico II Stupor Mundi"
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.