Cantina sociale Corato
Cantina sociale Corato
Eventi

150 anni di Terra Maiorum: a Corato il presidente della Regione Michele Emiliano

“Radici e Futuro – Centocinquant’anni di storia”: appuntamento questa sera al teatro comunale

Si apre ufficialmente il calendario di eventi per i 150 anni dalla nascita della Cantina Sociale di Corato, oggi Cooperativa Terra Maiorum. Un traguardo storico che sarà celebrato con una serata inaugurale intitolata "Radici e Futuro – Centocinquant'anni di storia", in programma oggi, lunedì 12 maggio, alle ore 19:00, al teatro comunale di Corato (ingresso su invito).

L'evento si aprirà con una piccola pièce teatrale a cura della compagnia Teatri Diversi, seguita dai saluti introduttivi del presidente della cooperativa, Giuseppe Caldara. Cuore della serata sarà il convegno "Radici nel territorio, sguardi al futuro", incentrato sulle prospettive e i progetti per l'agricoltura regionale, cittadina e per il Parco dell'Alta Murgia, con un focus specifico sul ruolo della cooperativa Terra Maiorum.

Interverranno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Corato Corrado Nicola De Benedittis, il presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini, il vice presidente di CIA Puglia Giannicola D'Amico e il presidente di Terra Maiorum Giuseppe Caldara.

Nel corso della serata sarà presentata la bottiglia celebrativa per i 150 anni, "1875", con l'intervento dell'enologo Giuseppe Capurso. A seguire, la presentazione del volume "Terra Maiorum – Centocinquant'anni di storia del territorio coratino", con gli interventi dei professori Pasquale Tandoi e Mario Piccarreta.

Il programma proseguirà con la proiezione del cortometraggio "Radici e futuro – Centocinquant'anni di Terra Maiorum". Gli interventi saranno coordinati dalla giornalista Stefania Leo.

A partire dalle ore 20:30, i festeggiamenti si sposteranno in piazza Marconi, animati da show cooking, musica e DJ set, degustazioni enogastronomiche e la partecipazione di Radio Selene.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Corato e sostenuta da numerosi partner del settore agroalimentare e vitivinicolo.
  • Terra Maiorum
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
"Agricoltura e cambiamento climatico": l'evento di Legambiente Corato e della cooperativa Terra Maiorum "Agricoltura e cambiamento climatico": l'evento di Legambiente Corato e della cooperativa Terra Maiorum Appuntamento fissato per il 15 maggio
Referendum su autonomia differenziata: la dichiarazione del Presidente Emiliano Referendum su autonomia differenziata: la dichiarazione del Presidente Emiliano "Quel che ne è residuato è un testo così monco da rendere necessario ricominciare il lavoro normativo, restituendo centralità al Parlamento"
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
Strage ferroviaria, il messaggio del presidente Emiliano in occasione del sesto anniversario Strage ferroviaria, il messaggio del presidente Emiliano in occasione del sesto anniversario «Uniti nel ricordo, nell'impegno e nel desiderio di giustizia e verità»
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Terra Maiorum: «Attacchi politici durante la campagna elettorale, tuteleremo l'azienda» Terra Maiorum: «Attacchi politici durante la campagna elettorale, tuteleremo l'azienda» Il consiglio di amministrazione della cooperativa annuncia azioni verso un candidato al consiglio comunale
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.