Benedizione Fioroni. <span>Foto Anna Lops</span>
Benedizione Fioroni. Foto Anna Lops
Eventi

La benedizione dei fioroni a Corato: fede e tradizione contadina alla Festa di San Vito Martire

Nel giorno della ricorrenza del santo, Don Vincenzo Bovino ha benedetto i primi frutti della stagione.

Ieri, 14 giugno, si è tenuto un momento particolarmente significativo all'interno del programma della VI edizione della Festa di San Vito Martire: la benedizione dei fioroni, officiata da Don Vincenzo Bovino. L'appuntamento è promosso dalla Parrocchia Santuario Santa Maria Greca di Corato, in collaborazione con la Rettoria di San Vito.

Il 15 giugno, giorno della ricorrenza di San Vito, segna tradizionalmente l'inizio della stagione dei fioroni. La benedizione di questi frutti non è un'invenzione recente: è il restauro consapevole di un'usanza profondamente radicata nella civiltà contadina, che ha sempre avuto a cuore questa giornata come momento di apertura del calendario agricolo. La volontà di ripristinare questa tradizione nasce proprio dal desiderio di restituire alla comunità un gesto di gratitudine verso la terra e il lavoro dell'uomo.
4 fotoBenedizione Fioroni
Benedizione FioroniBenedizione FioroniBenedizione FioroniBenedizione Fioroni
Alla base della scelta c'è un percorso di ricerca: una serie di studi ha permesso di recuperare la dimensione culturale del culto di San Vito, tradizionalmente protettore dei primi raccolti dalla calura estiva. È emersa così la necessità di inserire nella festa una giornata dedicata ai frutti della terra, come elemento imprescindibile di un programma che vuole tenere insieme devozione religiosa e memoria storica del territorio.

Un ruolo centrale in questo quadro lo gioca la Via Francigena. La chiesa è inserita nel grande itinerario europeo dal 2015, e questo legame conferisce all'evento una valenza culturale che va oltre i confini cittadini.

La VI edizione della Festa di San Vito Martire si conferma così come un appuntamento capace di tenere insieme passato e presente: la fede del popolo, la sapienza contadina e la vocazione di Corato ad essere crocevia di culture e pellegrini.
Social Video3 minutiLa benedizione dei fioroni
  • Chiesa di San Vito
Altri contenuti a tema
Al via la Festa di San Vito Martire a Corato: il programma completo Al via la Festa di San Vito Martire a Corato: il programma completo Celebrazioni a partire da sabato 13 giugno
Un dono per la Chiesa diocesana Aldo Di Gennaro istituito accolito Un dono per la Chiesa diocesana Aldo Di Gennaro istituito accolito Nella celebrazione conclusiva dell’Anno Giubilare, il giovane coratino ha ricevuto il ministero dalle mani di Mons. D’Ascenzo: un passo decisivo verso il diaconato e il presbiterato
La festa di San Vito celebrata con la mostra d'arte Syke La festa di San Vito celebrata con la mostra d'arte Syke Oggi apertura straordinaria della chiesa e della mostra in serata
Dal 15 al 17 Giugno la "Via Francigena del Sud" organizza "La Festa di San Vito" Dal 15 al 17 Giugno la "Via Francigena del Sud" organizza "La Festa di San Vito" Tre giorni dedicati ad uno dei Santi più importanti d'Italia
Chiese Aperte 2023 XXIX edizione Chiese Aperte 2023 XXIX edizione Domenica 14 maggio l’Archeoclub d’Italia APS “Padre Emilio D’Angelo”, Sede di Corato invita alla scoperta della Chiesa di S. Benedetto e della Chiesetta di San Luca.
Catrame tra le chianche: il gioiello dell'XI secolo soffre ancora Catrame tra le chianche: il gioiello dell'XI secolo soffre ancora La chiesa di San Vito non merita questo trattamento
La chiesa di San Vito nelle "Rotte Murgiane" di Vito Ricci La chiesa di San Vito nelle "Rotte Murgiane" di Vito Ricci Lo studioso racconta la chiesa più antica di Corato
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.