Incontro assessorato all'agricoltura
Incontro assessorato all'agricoltura
Territorio

Agricoltura, chiesto lo stato di calamità per le gelate invernali

Incontro tra assessore Di Gioia, presidente Anci Puglia e sindaco di Ruvo

Ieri mattina, nella sede dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, incontro operativo per verificare lo stato del procedimento amministrativo per la richiesta dello stato di calamità in relazione alle gelate che hanno colpito i comuni del nord barese e della provincia BAT nei primi mesi dell'anno.

All'incontro, richiesto da ANCI Puglia, hanno partecipato l'assessore regionale all'Agricoltura Leonardo di Gioia, Domenico Vitto, presidente di ANCI Puglia e Pasquale Chieco, componente del direttivo regionale dell'ANCI e sindaco di Ruvo di Puglia, uno dei Comuni maggiormente colpiti dalla calamità.

L'assessore ha comunicato che tra maggio e giugno la Regione ha effettuato nuovi controlli in loco per accertare con maggiore dettaglio i danni provocati dal maltempo e a breve la Giunta Regionale approverà la delibera con cui richiederà al Ministero la dichiarazione di stato di calamità per i territori interessati. Dopo l'approvazione della delibera,

ANCI Puglia organizzerà una riunione con gli operatori del settore e le associazioni di categoria per verificare la compatibilità della procedura con il Piano di Assicurazione Nazionale. L'assessore di Gioia si è impegnato a seguire direttamente il dialogo con il Ministero al fine di ottenere la migliore copertura possibile per i danni subiti e per attivare per aziende e operatori meccanismi di vantaggio come la sospensione dei contributi previdenziali e la sospensione dei mutui.

"Tengo a sottolineare - ha detto l'assessore di Gioia - la prontezza con cui, rispondendo alle richieste che pervenivano dal territorio, la Regione Puglia ha effettuato nuovi e più approfonditi controlli nelle zone colpite dalle gelate. Come immaginavamo, i risultati di questi nuovi accertamenti descrivono di una situazione ben più grave di quella inizialmente ipotizzata, poiché in tempo di fioritura le reali dimensioni dei danni provocati dal maltempo possono essere osservate compiutamente. Seguirò con grande attenzione questa questione anche al livello nazionale al fine tutelare l'interesse dell'agricoltura pugliese".

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente ANCI e dal Sindaco di Ruvo di Puglia: "Siamo particolarmente contenti - hanno dichiarato Vitto e Chieco al termine dell'incontro - per la celerità con cui l'assessorato regionale ha risposto alla nostra sollecitazione mettendo in campo una procedura che consideriamo formalmente corretta e efficace in prospettiva. Un episodio positivo di collaborazione istituzionale tra ANCI Puglia e Regione che produrrà, ne siamo certi, risultati positivi per il nostro territorio"
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Autotrasportatori e agricoltori: il confronto con i sindaci di Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto e del Nord barese Autotrasportatori e agricoltori: il confronto con i sindaci di Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto e del Nord barese In programma domani 17 ottobre a Palazzo di Città di Corato
Crisi dell’olivicoltura, da Corato parte la mobilitazione degli agricoltori Crisi dell’olivicoltura, da Corato parte la mobilitazione degli agricoltori In programma domani 8 ottobre un'assemblea pubblica
Crisi del comparto olivicolo-oleario, a Palazzo di Città il confronto con le associazioni di categoria Crisi del comparto olivicolo-oleario, a Palazzo di Città il confronto con le associazioni di categoria Al centro dell’incontro la richiesta al Ministero dell’Agricoltura di riconoscere lo stato di crisi del settore
La protesta di Orgoglio Olivicolo parte da Corato: «Rischiamo di raccogliere povertà» La protesta di Orgoglio Olivicolo parte da Corato: «Rischiamo di raccogliere povertà» Presidii davanti alle sedi municipali, poi la grande manifestazione di fronte alla Prefettura di Bari
Crisi dell’olivicoltura, Confagricoltura Corato: «Il comparto è allo stremo. Subito un tavolo di emergenza» Crisi dell’olivicoltura, Confagricoltura Corato: «Il comparto è allo stremo. Subito un tavolo di emergenza» Una nota in cui chiede un’assunzione di responsabilità immediata da parte di tutte le istituzioni competenti
Scatigna (FdI): «Crescente popolazione di parrocchetti e danni notevoli all’agricoltura: la Regione intervenga” Scatigna (FdI): «Crescente popolazione di parrocchetti e danni notevoli all’agricoltura: la Regione intervenga” La nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.