Antonio La Scala
Antonio La Scala
Attualità

Antonio La Scala a Corato parla di Cyberbullismo

L'iniziativa si terrà domani presso l'Istituto Tandoi

Il 12 Ottobre ore 10.00 l'associazione Gens Nova onlus, con il suo presidente avv. Antonio Maria La Scala, penalista del foro di Bari, sarà presso la sede dell'Istituto professionale "L. Tandoi" di Corato per discutere sull'attuale tematica del cyber bullismo.

Prenderanno parte all'incontro la preside prof.ssa Angela Adduci e la dott.ssa Adele Mintrone (socia di Gens Nova) impegnata in politiche di genere e con la collaborazione della prof.ssa Rossella De Benedittis.

L'iniziativa ha l'obiettivo di contrastare il dilagante fenomeno attraverso azioni di prevenzione rivolte a genitori, studenti e associazioni .

L'intervento del presidente La Scala sarà mirato ad analizzare gli aspetti innovativi della legge n.71/2017 entrata in vigore il 18 giugno 2017, quale primo strumento legislativo per contrastare il cyber bullismo ed intervenire tutelando se stessi e le vittime.

«Il cyber bullismo come il bullismo non sono bravate o ragazzate ma reati punibili dalla legge» evidenzia il presidente La Scala .

«Solo parlando in questi termini è possibile un concreto contrasto al fenomeno in cui la scuola gioca un ruolo fondamentale insieme alle forze di Polizia, alle associazioni e ai centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio» continua.

E conclude: «L'associazione è impegnata nel contrasto alla violenza di genere e nella tutela delle vittime di maltrattamenti derivanti da cyber bullismo, bullismo, ingiustizie sociali, ed insieme all'associazione nazionale "Penelope" è impegnata nel promuovere alcuni disegni di legge prima fra tutti quello di "Omicidio di identità " con il quale si richiede l'applicazione di una di una pena certa e severa nei confronti di chi deturpa il corpo e il volto di una persona con liquidi infiammabili o acidi» .
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.