Ospedale Umberto I Corato
Ospedale Umberto I Corato
Attualità

Arrivata la seconda Tac "128 multislice" acquistata con fondi PNRR

Ieri mattina la consegna all'Ospedale Umberto I

Il programma di acquisto di nuove Tac con fondi PNRR va avanti spedito. A poco più di 48 ore di distanza dall'entrata in servizio all'Ospedale di Putignano, ora è stata la volta dell'Umberto I di Corato. La nuova Tac "128 multislice", gemella di quella già destinata al "Santa Maria degli Angeli", è stata consegnata ieri mattina e sistemata all'interno degli ambienti di Radiologia, i cui lavori di adeguamento sono terminati nelle scorse ore.

«A stretto giro – spiega il dott. Francesco Giangaspero, responsabile della UOSVD Radiologia dell'Umberto I – la nuova Tac sarà installata e comincerà la fase di formazione e training dei nostri operatori con i tecnici messi a disposizione dal fornitore. Intorno al prossimo 20 febbraio la Tac potrà entrare in servizio ed eseguire i primi esami sui pazienti».
Con la seconda Tac appena consegnata, sotto la supervisione dell'ing. Rocco Ianora, direttore dell'Unità operativa di Ingegneria Clinica, l'ASL Bari continua a tappe forzate il programma di potenziamento delle grandi apparecchiature ospedaliere finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso la Missione 6 Salute, Componente C2 sub-investimento 1.1.2 dedicato all'ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Grandi Apparecchiature).

La programmazione prevede complessivamente l'acquisto di 35 apparecchiature ad alto contenuto tecnologico tra Tac, Risonanze magnetiche, Gamma camere, Ecotomografi, Angiografi e Sistemi radiologici telecomandati e polifunzionali.

La TAC "multislice 128" di Corato, come quella di Putignano, appartiene alla nuova generazione di macchine dotate di detettori digitali e di sistema iterativo di riduzione della dose al paziente sino all'80 per cento. L'apparecchiatura permette di eseguire esami in tempi molto rapidi con una risoluzione spaziale e di contrasto ottimali: questo consente diagnosi più precoci e precise a vantaggio di terapie mirate.

La tecnologia a disposizione, versatile e di ultima generazione, permette maggiori applicazioni cliniche nello studio di tutti i distretti corporei in esame, con la possibilità di acquisire immagini di elevata qualità ed eseguire ricostruzioni in 3D.
  • ospedale Corato
Altri contenuti a tema
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura
Ospedale di Corato, da oggi in servizio  la nuova Tac "128 slice" acquistata con fondi PNRR Ospedale di Corato, da oggi in servizio la nuova Tac "128 slice" acquistata con fondi PNRR Il responsabile della Radiologia, dott. Francesco Giangaspero: «Ora la qualità delle diagnosi migliorerà ancora»
L'Ospedale "Umberto I" di Corato tra gli ospedali con partoanalgesia h24 L'Ospedale "Umberto I" di Corato tra gli ospedali con partoanalgesia h24 Assieme al nostro nosocomio anche Bari e Monopoli
Il primo nascituro di Puglia del 2023 è coratino Il primo nascituro di Puglia del 2023 è coratino Andrea, questo il suo nome, è risultato il primo nascituro del 2023 nella nostra regione.
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.